Sostegno alle associazioni danneggiate dalla pandemia: dal Comune un contributo di mille euro

Il bando, che prevede uno stanziamento complessivo di 20 mila euro, parte oggi e si conclude il 30 luglio: in allegato tutti i documenti

Rendere sempre più forte il legame con le associazioni, offrire loro nuove opportunità di partecipazione alla vita cittadina, incoraggiare la capacità propositiva e operativa sul territorio messa in crisi dall’impatto della pandemia. Il Comune di Calderara di Reno, già sensibile con altre iniziative analoghe, mette in campo un ulteriore sforzo economico riservandolo alle associazioni operanti in campo sportivo, culturale, sociale, educativo: per questo, l’Amministrazione ha varato un piano di contributi mirati - 20 mila euro in tutto - che verranno destinati a contributi forfettari dell'importo di mille euro.

Le domande partono giovedì 1° luglio, la scadenza è fissata venerdì 30 luglio.

Requisiti generali

Sono destinatari dell’intervento le Associazioni iscritte al registro comunale delle forme associative già operanti sul territorio nel 2019 nei campi sportivo, sociale, culturale, educativo.

Requisiti tecnici

Possono presentare domanda le associazioni già operanti sul territorio in campo sportivo, culturale, sociale e iscritte al registro comunale delle forme associative e del volontariato del Comune di Calderara di Reno dalla data del 1 gennaio 2019. In particolare

1. quelle che hanno realizzato nel 2019 corsi o eventi o progetti sul territorio di Calderara di Reno aperti al pubblico in campo sportivo, culturale, sociale, educativo;
  2. quelle che hanno realizzato nel 2019 forme di coordinamento, raggruppamento di associazioni del territorio per gestione congiunta di spazi, attività e progetti, partecipazione a progetti dell’Amministrazione di Calderara di Reno.

Requisito economico

Aver subito un “calo di fatturato attivo” prendendo a riferimento il bilancio 2020 rispetto al bilancio 2019 (o dell’anno di attività 2019/2020 sul 2018/2019 ). Si precisa che il termine “fatturato” deve intendersi come ricavi di gestione, risultanti dai bilanci o dai rendiconti approvati.

Requisito operativo

Per le realtà associative interessate è necessario essere attive ed operanti nel 2021 in uno dei seguenti ambiti:

• linea di contributo 1: realizzazione di corsi e/o eventi e/o progetti nel 2021 sul territorio di Calderara di Reno aperti al pubblico in ambito sportivo, culturale, sociale;
  • linea di contributo 2: realizzazione di forme di coordinamento, raggruppamento di associazioni del territorio per gestione congiunta di spazi, attività e progetti, partecipazione a progetti dell’Amministrazione di Calderara di Reno.

Le domande accolte, sulla base di due distinte graduatorie sulla base della linea prescelta e fino ad esaurimento dei fondi, saranno premiate ognuna con mille euro. Alla scadenza del bando saranno stilatte delle graduatorie alle quali gli uffici faranno rifermento per l'assegnazione del contributo

Come partecipare

Le domande di partecipazione devono pervenire alla pec del Comune comune.calderara@cert.provincia.bo.it entro il 30 luglio 2021, con i seguenti allegati:

domanda di partecipazione (nella sezione Allegati);
copia del documento di identità del legale rappresentante;
scheda dell’attività (nella sezione Allegati);
bilanci o rendiconti approvati 2019 e 2020 oppure per le annualità 2018/2019 e 2019/2020.

pubblicato il 2021/07/01 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-01T10:31:31+02:00