Contributi per le spese sostenute per assistenti familiari: via al bando, domande fino al 10 luglio

Sostegno alla domiciliarità: previsto un contributo per l'assistenza ad anziani e disabili adulti

Al via oggi, 3 maggio 2021, le domande per l'assegnazione di un contributo economico pensato per le famiglie che hanno in carico un percorso con assistente familiare a sostegno di persone anziane o disabili adulte. Il contributo, che verrà erogato dal Comune in base ad una graduatoria stilata al termine del periodo previsto dal bando, sarà unico e non superiore a 1.500 euro. L'iniziativa si inquadra nel sostegno alla domiciliarità, uno dei punti previsti dal piano straordinario del Comune varato a metà aprile e destinato a famiglie, associazioni, categorie economiche e commerciali.

Beneficiari e risorse

Sono le persone over 65 o disabili adulti residenti nel Comune di Calderara di Reno alla data di apertura del bando. Il totale dei fondi destinati a questa iniziativa è di 28 mila euro.

Requisiti

• Residenza a Calderara di Reno alla data di apertura del bando;
  • età superiore a 65 anni o età superiore a 18 anni con disabilità grave o non autosufficienza, come definite ai fini ISEE;
  • non beneficiare di assegno di cura o di ulteriori prestazioni assistenziali fornite dal Distretto Socio-Saniatario in modo continuativo;
  • avere un contratto di lavoro con l'Assistente Familiare di almeno 25 ore settimanali;
  • essere in possesso di ISEE in corso di validità non superiore a 35 mila euro;
  • essere cittadino italiano, oppure cittadino regolarmente soggiornante di un Paese membro dell’Unione Europea, oppure se cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea deve ritrovarsi in una delle seguenti condizioni:
    - cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità;
    - cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno scaduto, in possesso della ricevuta della richiesta di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso precedente.

Erogazione

Il contributo è pari all’importo dei contributi INPS versati per l’anno 2020 (riferiti al periodo 1 gennaio 2020 – 31 dicembre 2020) fino ad un massimo di euro 1.500. Il contributo sarà erogato previa approvazione di graduatoria ISEE degli ammessi al beneficio fino ad esaurimento dei fondi disponibili, in un’unica soluzione pari alla spesa effettivamente sostenuta.

Presentazione e scadenza

Le domande di accesso al contributo devono essere compilate unicamente utilizzando il modulo allegato al Bando Pubblico, allegando:

• copia di documento di identità del beneficiario e del dichiarante;
  • copia del contratto di lavoro dell’assistente familiare;
  • copia dei documenti contabili (fatture, buste paga, contributi INPS, ecc.) che attestino la spesa effettivamente sostenuta relativa al periodo 1° Gennaio 2020 – 31 dicembre 2020.

La domanda potrà essere presentata dal 3 maggio 2021 al 10 luglio 2021 secondo una di queste modalità:

A) tramite email all’indirizzo Pec del Comune; in questo caso la domanda dovrà essere già sottoscritta con allegata una fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.

B) direttamente all’Ufficio U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Calderara di Reno – Piazza Marconi 7.

Info

Eventuali richieste di informazioni, delucidazioni o chiarimenti potranno essere fatte al Servizio Amministrativo ai recapiti telefonici 051.6461238 o 051.6461250.

pubblicato il 2021/05/03 09:00:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-03T09:03:48+01:00