Zona rossa: i provvedimenti in vigore fino a martedì 6 aprile

Cosa si può e non si può fare nel week end di Pasqua: breve guida a Calderara di Reno e in tutta la città metropolitana

Calderara, al pari di tutta la Regione, sarà interessata fino a martedì 6 aprile dalla zona rossa.
Ecco un vademecum su cosa è permesso e vietato fino a quella data, in particolare nel week end pasquale.

Spostamenti

Ci si può spostare:

• solo per motivi di lavoro, salute o necessità compilando l’autodichiarazione;
  • per far rientro alla residenza, domicilio o abitazione.

Le forze dell’ordine statali e locali forniscono il modulo direttamente in caso di controllo.
Si può provare la giustificazione del motivo di lavoro anche esibendo la documentazione fornita dal datore di lavoro come tesserini o simili.
Per chi rientra dall’estero.

Festività pasquali

Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile si applicano le misure stabilite per la zona rossa su tutto il territorio nazionale.
In quei giorni puoi far visita a parenti o amici e spostarti verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno tra le 5 e le 22 e solo all’interno della tua regione, al massimo in 2 persone oltre a minori di 14 e disabili o non autosufficienti conviventi.

Scuola

• Nidi, scuola dell’infanzia: dal 6 marzo l’attività educativa e didattica è sospesa.
  • Scuole primarie e secondaria di primo grado: dal 1° marzo 2021 l’attività didattica si svolge a distanza al 100%.
  • Resta sempre garantita l’attività in presenza per l’uso dei laboratori e per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali.

Musei, biblioteche e luoghi della cultura

Le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura sono sospesi, ad eccezione della biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi. Leggi come funziona oggi la biblioteca comunale di Calderara: https://bit.ly/2PNJAOO.

Ristorazione

• Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese.
  • La ristorazione con asporto è consentita fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti.
  • E' vietato consumare sul posto o nelle adiacenze.
  • La consegna a domicilio è consentita.

Negozi e centri commerciali

• restano aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali.
  • sempre aperte farmacie e parafarmacie, edicole, librerie, tabaccherie
  • sempre aperte tutte le altre attività elencate nell’allegato 23 al Dpcm del 2 marzo 2021

Mercati

I mercati sono chiusi, tranne quelli diretti alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Parrucchieri, barbieri, estetisti

Le attività dei servizi alla persona sono sospese.

Servizi di cura degli animali da compagnia

Dal 26 marzo 2021 l’attività dei servizi di cura degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04) è
consentita in zona rossa solo su appuntamento e senza l’ingresso dei clienti nei locali dell’esercizio.
Il proprietario inoltre deve autodichiarare che l’animale non convive con persone in quarantena o affette da COVID-19. Lo stabilisce l’ordinanza del presidente della Giunta regionale n. 35 del 25 marzo 2021.

Sport

Si puòfare individualmente attività motoria nei pressi dell’abitazione, mantenendo la distanza di almeno 1 metro da ogni altra persona e indossando obbligatoriamente la mascherina. Si può fare attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

pubblicato il 2021/04/01 16:44:00 GMT+1 ultima modifica 2021-04-02T08:53:46+01:00