Nuovo sito per il Comune di Calderara

Da oggi è on-line il nuovo sito del Comune, profondamente rinnovato sia nell'organizzazione dei contenuti, sia nella veste grafica. E' un sito adeguato alle trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni, che risponde alle nuove disposizioni normative, ma soprattutto pensato per una navigazione più semplice e immediata da parte del cittadino.

Sul nuovo sito potrete già trovare tutta la modulistica, l'elenco dei procedimenti, gli uffici, i responsabili, i numeri di telefono e la funzionalità dei servizi on-line, ma alcune sezioni sono ancora in lavorazione, per cui alcune informazioni verranno aggiunte man mano.

Come per tutte le nuove imprese, inoltre, ci saranno un po' di giorni di assestamento, anche tecnologico, e si potranno verificare malfunzionamenti che verranno corretti il più velocemente possibile.

L'organizzazione dei contenuti è stata pensata per moltiplicare le possibilità di accesso agli stessi contenuti, in modo che li si possa trovare seguendo diversi percorsi di pensiero.

La parte centrale della Home Page contiene diversi contenitori di notizie, l'ultimo dei quali "Informazioni utili" vuole essere una collezione di notizie brevi, di flash che non necessitano di dettagli e approfondimenti. Il contenitore "In primo piano" raccoglie invece le notizie vere e proprie, con la possibilità attraverso il bottone “Altre notizie”, di leggere in ogni momento tutte quelle pubblicate in Home Page e già sostituite da nuove. Dopo le notizie, si troveranno altre due sezioni: "Notizie Calderara", che raccoglie i file in formato pdf del Notiziario comunale inviato per posta a tutta la cittadinanza residente, e "Comunicati stampa".

I menù della colonna di sinistra e quelli della barra in alto, accompagneranno l'utente durante tutta la navigazione del sito, mentre quelli nella colonna di destra sono visibili solo nella Home Page.

Per facilitare il cittadino nel reperimento delle varie informazioni sulle attività e i servizi del Comune, sono state identificate 14 aree tematiche, all'interno delle quali l'organizzazione dei contenuti rimane costante e prevede l'inserimento, sotto ciascuna area, anche di modulistica, regolamenti e notizie relative all'area stessa; in aggiunta saranno ben visibili i contatti dell'ufficio comunale di riferimento.

Ancora nella Home Page, ma nella colonna di destra, è presente il calendario degli eventi in programma a Calderara e il bottone "Link utili" che raccoglie solo l'elenco delle associazioni e istituzioni del territorio che abbiano attività in qualche modo collegate a quelle del Comune.

pubblicato il 2013/12/04 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2014-01-30T18:22:00+02:00