Aspettando il Natale a Calderara: appuntamento il 13 dicembre

L'Amministrazione comunale ha organizzato per sabato 13 dicembre "Aspettando il Natale a Calderara", la giornata di festa che vede la collaborazione di tutte le realtà cittadine: associazioni, commercianti, scuole, genitori, artisti, aziende... Ricchissimo il programma delle attività che coinvolgeranno bambini, ragazzi e adulti.

Si comincia al mattino da piazza Marconi e via Roma con il laboratorio per bambini proposto dall’Associazione ReMida per realizzare pendenti natalizi riutilizzando creativamente la carta (ore 10-12), e con la Festa del dono-baratto dove è bandito l’uso del denaro, sostituito dallo Scec (ore 10-17), organizzata dall’Associazione Calderara in Transizione, associazione che, nel pomeriggio proporrà anche un laboratorio per impacchettare i regali di Natale usando materiali alternativi ed ecologici (ore 14.30-16.30). L’associazione Armonie eseguirà in due momenti diversi (alle 10 e alle 14) improvvisazioni musicali itineranti.

Renna con i pacchi dono
Alle 15 i bambini potranno scegliere se ascoltare Gli Incantastorie con la loro lettura natalizia oppure prendere parte all’animazione offerta dai commercianti. A partire dalle 15 arriverà anche Babbo Natale a ricevere le letterine dei bambini e a farsi fotografare con loro vicino alla sua casetta di legno (in collaborazione con Gruppo Fotografico, Avis e Aido). A rallegrare ulteriormente l’atmosfera saranno poi i canti natalizi, eseguiti dal Co.Co.Coro alle 16 in parrocchia e da The Praising Project Gospel Ensamble alle 17.30 davanti al Municipio.
Per tutto il pomeriggio in via dello Sport sarà allestito il mercatino dei bambini delle scuole e dei ragazzi del centro Giovani, la Proloco Calderara Viva proporrà raviole e crescentine e alle 17 offrirà animazione per bambini.
Natale poi, come si sa, è anche una festa per il palato, per cui i commercianti, a partire dalle 15, offriranno piccole degustazioni dolci e salate accompagnate da cioccolata calda e vin brulè.
Chi non avesse ancora provveduto ai regali natalizi, potrà trovare idee originali realizzate a mano sui banchetti di opere del proprio ingegno, che saranno presenti in piazza per tutta la giornata insieme a banchetti di dolciumi, zucchero filato e caldarroste.
Per spostarsi da un’iniziativa all’altra, o anche solo per risposarsi un po’, non poteva poi mancare il trenino di Babbo Natale (ore 14-19) offerto dal Comitato commercianti, con la necessaria assistenza dell’associazione Percorsi sicuri.

Programma dettagliato (pdf, 618.6 KB)

Foto: Flickr