Raccolta firme contro il gioco d'azzardo: all'Urp fino al 22 febbraio

Il Comune di Calderara promuove una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che tuteli la salute delle persone attraverso il riordino delle norme sul gioco d’azzardo e la prevenzione delle conseguenze nocive di questo gioco. Domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 12 il Consiglio comunale presidierà tre banchetti per la raccolta di firme: a Calderara in piazza Marconi, a Longara nella piazza del centro civico di fronte alla chiesa, a Lippo nella piazzetta di fronte alla farmacia.

Il Comune di Calderara  aderisce all'iniziativa “1000 piazze contro il gioco d'azzardo”, organizzata in collaborazione con Legautonomie. Promuove una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che tuteli la salute delle persone attraverso il riordino delle norme sul gioco d’azzardo e la prevenzione delle conseguenze nocive di questo gioco.
La legge popolare mira a tutelare la salute degli individui, messa in pericolo da attività che hanno un alto rischio di dipendenza, ma anche a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale, aspetti spesso collegati con il gioco d’azzardo.
Si vuole inoltre che siano i sindaci ad autorizzare l’apertura di sale da gioco e l'installazione di slot machine e videolottery, rispettando distanze minime da luoghi sensibili come scuole, centri giovanili, strutture residenziali…
Domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 12 il Consiglio comunale presidierà tre banchetti per la raccolta di firme per la legge che limita e regola il gioco d'azzardo. A Calderara si potrà firmare in piazza Marconi, a Longara nella piazza del centro civico di fronte alla chiesa, a Lippo nella piazzetta di fronte alla farmacia.

"Tutti i gruppi consiliari hanno aderito all'iniziativa - spiega il sindaco Irene Priolo - che si inserisce nel percorso di contrasto al gioco d'azzardo e per la battaglia contro la ludopatia avviato dal Comune lo scorso anno con specifiche azioni di sensibilizzazione e che porterà nel 2014 anche ad una revisione del regolamento edilizio per la regolamentazione delle autorizzazioni. E' questa una lotta trasversale che non ha colore politico e pertanto ci stiamo tutti impegnando su questo fronte."

I cittadini residenti a Calderara potranno firmare anche all'Urp del Comune fino al 22 febbraio.

Per approfondimenti:

Legautonomie - Gioco d'azzardo, partita la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare

Scuola delle buone pratiche - 1000 piazze contro l'azzardo

pubblicato il 2014/01/25 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2014-01-30T18:21:00+02:00