Il cippo di Sacerno ad "Ulisse" di Alberto Angela in onda il 10 maggio

Nei giorni scorsi Alberto Angela insieme a una troupe della Rai è venuta a Sacerno per girare alcune scene della puntata dedicata ad Augusto che andrà in onda sabato 10 maggio alle 21.30 su Rai 3. Il Comune di Calderara ha da poco fatto restaurare il cippo del Triumvirato; il lavoro compiuto è stato presentato alla cittadinanza il 6 aprile scorso.

Sono state girate a Sacerno alcune scene della ricostruzione storica che andrà in onda nella prossima puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta", sabato 10 maggio su Rai 3, dal titolo "Augusto: come nasce un impero".

La puntata della trasmissione di Alberto Angela racconta gli avvenimenti successivi alla morte di Giulio Cesare e la scalata al potere di Augusto che diventerà imperatore di Roma. Una tappa importante di questa storia si svolse proprio a Sacerno, dove i tre generali romani Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido nel 43 a.C., si incontrarono e diedero vita al Secondo Triumvirato, spartendosi le province sotto il dominio di Roma.

A Sacerno quindi si avviò il processo di trasformazione di Roma da Repubblica ad Impero.

Il cosiddetto cippo del Triumvirato, in via di Mezzo Levante, è stato appena restaurato per volere del Comune di Calderara, dal restauratore Piero Biavati, con la preziosa collaborazione di Tecnopose Srl di Calderara.

L’attuale cippo è una colonna eretta nel XVI secolo dai Servi di Maria, proprietari del terreno, per celebrare l’importanza del luogo.

Cippo del Triumvirato restaurato - Foto di Peter Zullo

Rai 3 -Ulisse, il piacere della scoperta