Sezioni

"Nati per leggere": dall’11 ottobre parte un corso per lettori

Vuoi diventare lettore volontario? Vuoi proporti come lettore di “Nati per leggere” in occasione della prossima Giornata internazionale dei diritti del bambino che si celebra il 20 novembre? Le biblioteche di "Terred'acqua" organizzano un corso di formazione gratuito per lettori volontari nell'ambito del progetto "Nati per leggere".

Il corso prevede una prima giornata di presentazione del progetto "Nati per leggere" che si terrà sabato 11 ottobre dalle 9 alle 12 alla Casa della Cultura di Padulle, con replica dalle 15 alle 18 alla biblioteca ragazzi di San Giovanni in Persiceto.
Seguiranno tre laboratori pratici per acquisire abilità nella lettura ad alta voce: sabato 25 ottobre, sabato 8 e 15 novembre tutti dalle 9 alle 13 alla Casa della Cultura di Padulle, con replica pomeridiana dalle 15 alle 19 alla biblioteca ragazzi di San Giovanni in Persiceto.

Mediante il corso, i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo nei vari contesti, acquisiranno un loro patrimonio di storie e di libri, elaboreranno una modalità di approccio a bambini e genitori attraverso il libro e la lettura.

Ai partecipanti sono richieste la presenza ad almeno 3 incontri su 4 e la disponibilità a svolgere almeno 10 ore come lettori volontari per promuovere il progetto "Nati per leggere" nelle biblioteche del territorio.
Il corso è gratuito ma a numero chiuso (25 posti la sessione mattutina e 25 per la sessione pomeridiana). Iscrizioni entro il 27 settembre, fino ad esaurimento posti.
Per facilitare la gestione delle richieste di partecipazione, gli iscritti delle biblioteche di Anzola, Calderara e Sala Bolognese parteciperanno al corso mattutino mentre gli iscritti presso le biblioteche di Crevalcore, Persiceto, Decima e Sant'Agata Bolognese parteciperanno al corso pomeridiano. Eventuali diverse preferenze di orario saranno valutate in base ai posti disponibili.

I lettori volontari leggono storie ad alta voce ai genitori e ai bambini, anche molto piccoli, coinvolgendoli in un’esperienza intensa, divertente e determinante per la crescita delle capacità cognitive e relazionali. Leggere ad alta voce è un momento che arricchisce la relazione adulto - bambino e aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione.

Informazioni:
Pieghevole dell'iniziativa (pdf, 648.5 KB)

"Nati per leggere"
- link esterno

Iscrizioni:

Modulo di iscrizione (pdf, 45.5 KB)

Valuta questo sito