Nuova forma di affitto: un'opportunità per proprietari e inquilini

Canone concordato moderato: il Comune avvia una sperimentazione per offrire più vantaggi ai proprietari e una opportunità aggiuntiva agli inquilini

Il Comune di Calderara di Reno sta sperimentando una nuova forma di affitto “a canone concordato moderato” per moltiplicare le occasioni di incontro fra domanda e offerta: il canone concordato moderato, per il quale mette a disposizione un fondo di oltre 50.000 euro.

Il progetto è pensato per i proprietari di case sfitte che vorrebbero affittare il proprio immobile ma solo a patto di avere garanzie sull’inquilino e si rivolge in particolare a coloro che hanno un lavoro con il quale potrebbero pagare un affitto calmierato ma non uno a canone di mercato.

L’affitto a “canone concordato moderato” si traduce di fatto in un contratto di affitto a una tariffa minima del canone concordato, ridotta del 10%, per nuclei selezionati dal Comune e in grado di sostenere tale canone, con una serie di benefici e incentivi per i proprietari che, per esempio, il primo anno, grazie al contributo del Comune, incasseranno una cifra uguale a quella che avrebbero guadagnato se avessero stipulato un classico canone concordato.

Ai proprietari di abitazioni sfitte che aderiranno al progetto il Comune garantirà, infatti, un contributo una tantum, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, variabile dai 1.000 ai 2.000 euro (a seconda del numero di locali dell’appartamento), l’aliquota agevolata IMU allo 0,55% invece che allo 0,96% e altri benefici fiscali sull’imponibile Irpef, sull’imposta di registrazione, sull’aliquota del regime di cedolare secca.
I proprietari, inoltre, beneficeranno delle garanzie e delle prestazioni offerte dall’Agenzia Metropolitana per l’Affitto (AMA), fra le quali:
-la selezione dell’inquilino con un reddito certo e sufficiente a pagare regolarmente il canone di affitto;
-un fondo di garanzia a tutela del rischio morosità fino a 6 mesi di canone non pagato;
-una polizza assicurativa a garanzia dei danni all’abitazione;
-rimborso delle spese legali in caso di contenzioso;
-assistenza e gestione del contratto e della regolarità dei pagamenti.

Per maggiori informazioni:

Casa (link interno)