25 aprile: 70° anniversario della Liberazione

Programma delle iniziative a Calderara per la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione d'Italia. Tanti gli appuntamenti con la storia e la memoria, con la partecipazione degli studenti e della cittadinanza.

27 gennaio: Giornata della memoria

Martedì 27 gennaio è la Giornata della Memoria, data in cui si si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e si commemorano le vittime dell'Olocausto. Il programma delle celebrazioni a Calderara di Reno

71° Anniversario Eccidio di Sabbiuno

Domenica 13 dicembre dalle 10.30 la celebrazione al Sacrario dei caduti della Resistenza. Il Comune mette a disposizione il pullmann per raggiungere il luogo e permettere la più ampia partecipazione da parte dei cittadini.

Accordo per un aeroporto "verde"

Rendere l’aeroporto di Bologna ambientalmente sostenibile. Questo l’obiettivo dell’accordo territoriale attuativo siglato fra Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, SAB, SRM, TPER e Comune di Calderara di Reno.

Amianto in casa? Parte un nuovo servizio per il ritiro gratuito

A partire dal 1 dicembre è attivo un nuovo servizio riservato ai privati cittadini che intendono smaltire quantità modeste di materiale contenente amianto. I Comuni di Terred’Acqua hanno sottoscritto, insieme ad Ausl e Geovest, un Protocollo di intesa per il ritiro a domicilio di piccole quantità di amianto in matrice compatta proveniente da abitazioni o da locali al servizio dell’abitazione.

"Calderara in rosa": a ottobre visite gratuite contro il tumore al seno

A ottobre Calderara si tinge di rosa: l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna “Nastro rosa”, promossa ogni anno da Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), e ha organizzato uno specifico progetto di informazione e prevenzione contro il tumore al seno, con la collaborazione della stessa Lilt, e di Farmacia di Calderara, Farmacia di Lippo e Poliambulatorio Calderara.

"Calderara in rosa": le donne già in lista d'attesa verranno visitate tutte

L'iniziativa "Calderara in rosa" ha riscosso un immediato e ampio successo tanto che i posti disponibili per le visite si sono esauriti in brevissimo tempo e si è formata una lunga lista d’attesa. Vista la richiesta, gli organizzatori si sono adoperati per prolungare la campagna di prevenzione fino al mese di febbraio 2016, in modo da visitare anche le donne in lista d'attesa.

Cambiamenti nel percorso e negli orari della navetta inBAR.CA.LO, linea 1 del trasporto pubblico fra Longara – Calderara - Bargellino stazione

Da martedì 15 settembre 2015 cambiano in parte il percorso e gli orari della linea 1 del trasporto pubblico inBAR.CA.LO che il Comune di Calderara ha messo a disposizione della sua cittadinanza per collegare Calderara con le varie frazioni del territorio e servire i ragazzi negli spostamenti casa-scuola. Il tragitto e gli orari degli autobus scolastici non subiranno variazioni.

Cambiano le modalità di pagamento della refezione scolastica

Dall'anno scolastico 2015/2016 cambiano le modalità di pagamento delle rette per la refezione scolastica. Si potrà scegliere fra pagamento con SDD (ex-RID) a fine mese oppure prepagato. Le fasce Isee e percentuali rimangono invariate, ma cambia il sistema di calcolo della retta che da mensile diventa giornaliero.

Cinque incontri per imparare a lavorare insieme e gestire i conflitti

Sapersi relazionare con l’altro, saper stare in gruppo e gestire le proprie emozioni e gli eventuali conflitti è essenziale per poter costruire e condividere obiettivi comuni. Per poter fare tutto ciò però servono abilità specifiche. Inizia il 3 febbraio un percorso per acquisire e sperimentare queste abilità.

Venerdì 23 ottobre concerto gratuito di Cisco Bellotti

Venerdì 23 ottobre alle 21 al Teatro Spazio Reno, concerto acustico di Cisco Bellotti. Questa esibizione conclude il progetto “Niente paura: è un giorno normale” dedicato all’educazione alla legalità. Il concerto è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Contributo economico per il pagamento delle utenze domestiche

Dal 30 novembre fino al 31 dicembre è possibile partecipare al bando per la concessione di un contributo per il pagamento di luce, acqua e gas, a copertura del 25% della spesa complessiva sostenuta in un anno. Possono fare domanda sia gli affittuari sia i proprietari di casa.

Giovedì 9 aprile a teatro con "Mafie in pentola"

Lo spettacolo di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, realizzato in collaborazione con Libera, apre gli appuntamenti di Calderara con la rassegna "Fili di parole", che propone quest'anno incontri di teatro etico e gastronomico. Gli altri appuntamenti sono il 15 e 23 aprile a Calderara.

pubblicato il 2016/01/29 11:29:59 GMT+2 ultima modifica 2021-09-28T11:32:11+02:00