Ciclo di laboratori per bambini al Museo Archeologico Ambientale

Per il primo anno il Museo Archeologico Ambientale di Calderara presenta un ciclo di laboratori gratuiti per bambini dai 6 ai 10 anni. L'appuntamento è una domenica al mese, a partire dal 20 settembre, dalle 10 alle 12.

I reperti esposti presso il Museo raccontano ai visitatori come si svolgeva la vita quotidiana nelle ville rustiche e nelle fattorie che in età romana occupavano le nostre campagne, permettendo di scoprire affascinanti aspetti legati alla produzione, alla trasformazione ed alla consumazione del cibo.

Programma dei laboratori:

domenica 20 settembre dalle 10 alle 12: Scopriamo i giochi più amati dai bambini romani… quando a Calderara si viveva nel “tempo delle noci”!
Come si svolgeva la vita quotidiana nelle ville rustiche e nelle fattorie di epoca romana. Si scopriranno anche i giochi molto popolari presso i loro coetanei di epoca romana tanto da poter identificare l’età infantile come “il tempo delle noci”!

domenica 25 ottobre dalle 10 alle 12 (in occasione della Festa internazionale della Storia): Con le mani in pasta! Lavoretti romani con l’argilla.
Realizzazione di ornamenti e oggetti della vita quotidiana in argilla secondo tecniche e mode dell’età romana.

domenica 22 novembre dalle 10 alle 12: Coloriamo il passato!! I Romani a Calderara.
Riproduzione e pittura di illustrazioni selezionate dai pannelli e dalle decorazioni del Museo.

domenica 13 dicembre dalle 10 alle 12: Pezzo dopo pezzo… il mondo antico prende forma!
Prove di abilità nella composizione di puzzle per scoprire, giocando, che aspetto aveva il territorio nell’antichità.

Il Museo Archeologico Ambientale di Calderara si trova in via Roma 12 - c/o Spazio Reno.

Maggiori informazioni:
tel. 051.68.71.757 e-mail: maa@caa.it