Cinque incontri per imparare a lavorare insieme e gestire i conflitti

Sapersi relazionare con l’altro, saper stare in gruppo e gestire le proprie emozioni e gli eventuali conflitti è essenziale per poter costruire e condividere obiettivi comuni. Per poter fare tutto ciò però servono abilità specifiche. Inizia il 3 febbraio un percorso per acquisire e sperimentare queste abilità.

Il corso è organizzato dall’associazione “Calderara in Transizione”, con il patrocinio del Comune di Calderara di Reno.

Gli incontri si terranno nella biblioteca “Rinaldo Veronesi” (Calderara, via Roma, 27), dalle 18.30 alle 21, e saranno condotti da formatori esperti nell’arte della facilitazione dei gruppi.

Programma:
3 febbraio:
Natura dinamica di una riunione.
La doppia cornice: compito e relazione
L’importanza di una buona apertura e di una buona chiusura degli incontri
17 febbraio:
Favorire il dialogo e la partecipazione nelle riunioni
La parola che gira (parola basket e parola ping pong)
Repertorio Git (Gestualità intenzionale al tavolo)
3 marzo:
Dialogo empatico
Dare e ricevere feedback
17 marzo:
Tecniche e strumenti per gestire la negatività e conflitti nelle riunioni
Parola chiave, parola direzionale
31 marzo:
Incontro in stile Open Space Technology aperto a tutti sul tema “Come possiamo rendere più partecipate le riunioni nelle associazioni e tra le associazioni”. L’incontro servirà per riflettere sul percorso fatto e verificare una possibile continuazione.

Costi
Nell’ambito dell’economia del dono, ogni partecipante darà un’offerta al termine dell’incontro che possa definirsi equa, sostenibile e responsabile. Equa, per il valore di quanto appreso, sostenibile per le proprie risorse economiche a disposizione e responsabile, nei confronti di chi tiene il corso e impegna il proprio tempo.

Per informazioni e iscrizione (non obbligatoria ma gradita):
Daniele 347.4506026 / Lorenza 339.8441548

Volantino "Lavorare insieme nei e fra i gruppi" (pdf, 199.5 KB)