Inaugurati i nuovi interventi alla Golena San Vitale

Questa mattina, 30 maggio, l’assessore regionale Gazzolo, insieme al sindaco di Calderara Priolo, al sindaco di Castel Maggiore Gottardi e al presidente del quartiere Navile Ara hanno inaugurato i nuovi interventi alla Golena San Vitale

L’assessore alle Politiche ambientali della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il sindaco di Castel Maggiore Belinda Gottardi e il presidente del Quartiere Navile di Bologna Daniele Ara si sono ritrovati questa mattina insieme al sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo all’area di riequilibrio ecologico Golena San Vitale (in comune di Calderara di Reno) per inaugurare gli interventi di riqualificazione ambientale realizzati nella Golena.

Gli interventi hanno agito, da un lato sul ripristino e l’ampliamento degli habitat naturali esistenti, dall’altro sul miglioramento della fruibilità dell'area rendendola preziosa anche come strumento di conoscenza per le scolaresche. In particolare sono stati ampliati e potenziati gli habitat acquatici, gli stagni e le raccolte d'acqua per gli anfibi; si è intervenuto sulla rigenerazione forestale con la messa a dimora di alberi e sulla rigenerazione della flora.

E' stato poi strutturato un percorso di visita guidato che conduce a punti di osservazione schermati per consentire l'osservazione della fauna dalle rive degli specchi d'acqua, con ponticelli per l'attraversamento di canali e fossati; il tutto dotato di nuove bacheche e cartellonistica di informazione e didattica.

La Golena San Vitale è tutelata come Area di Riequilibrio Ecologico dell’Emilia Romagna ed è riconosciuta a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria per l’ambiente naturale ricco di specie vegetali e animali, uno degli ultimi rimasti sul fiume Reno. Nel bosco della Golena, che si estende per più di 30 ettari fra Lippo di Calderara di Reno e l’abitato del Trebbo di Castel Maggiore, si trovano anche alcuni laghetti formati da cave abbandonate che oggi ospitano una ricca popolazione di uccelli e anfibi.

L'iniziativa "Un taglio del nastro per l'ambiente", inserita all'interno del programma della Settimana calderarese, è partita questa mattina con tre biciclettate dai comuni coinvolti (Calderara di Reno, Castel Maggiore e Bologna) che sono poi confluite alla Golena San Vitale.

Alla biciclettata in partenza da piazza Marconi a Calderara ha partecipato anche il sindaco Priolo.

.

Maggiori informazioni:
Giapp - Natura di pianura (link esterno)