Il 25 e 26 settembre grande festa al Bargellino

Due giorni di workshop per imprenditori e professionisti e di festa per l’intera cittadinanza, con l’inaugurazione di un dipinto murale, la presentazione del bando Bargellino Street art Open Gallery, il grand tour del Bargellino con auto d’epoca, Dj set e buffet. E’ quanto il Comune di Calderara, insieme a DMC Design Management Center hanno organizzato il 25 e 26 settembre al Bargellino.

Si comincia venerdì 25 settembre alle 15 con il workshop “Rigenerazione delle aree industriali ed urbane”, per imprenditori e professionisti, dedicato ad approfondire i temi della riqualificazione, del recupero di spazi in disuso e dei sistemi di segnaletica e identità basati sulla decorazione di ampie superfici.

Si prosegue poi sabato 26 settembre alle 17 con la festa per la cittadinanza, nell’ambito della quale verrà inaugurato il dipinto murale realizzato da BCS grafica. Sabato, attraverso una parata di auto d’epoca, si avrà anche modo di fare un tour delle aree del Bargellino e visitare i portali d’accesso e i totem segnaletici. La festa sarà accompagnata da musica e da un piccolo buffet di inaugurazione.

Sabato sarà anche l’occasione per presentare alla comunità gli interventi già realizzati, illustrare quelli in cantiere e lanciare il bando Bargellino Street Art Open Gallery, volto a realizzare un catalogo di artisti contattabili dagli imprenditori interessati a riqualificare i loro capannoni, attraverso un intervento artistico.

Il comparto industriale del Bargellino è al centro di un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana, reso possibile anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, al quale il Comune di Calderara sta lavorando da 5 anni e che ha raggiunto i suoi primi obiettivi con la rimodulazione della viabilità interna, lavori stradali, la nuova illuminazione, la dotazione della connettività a banda ultralarga al servizio delle aziende. A questo si stanno aggiungendo in questi giorni l’installazione di grossi portali di accesso che verranno posizionati sulla Persicetana per segnalare i diversi ingressi all’area e che, insieme ai totem da posizionare all’interno, daranno una caratterizzazione visiva e identitaria all’area. Gli accessi verranno anche dotati di videosorveglianza in modo da poter controllare tutti i mezzi di trasporto che entrano e garantire quindi una maggiore sicurezza dell’intera zona.

L’iniziativa “Bargellino 3.0 - Riqualificazione e rigenerazione urbana”, fortemente voluta dal Comune di Calderara, mette in campo operazioni di progettazione partecipata, per una rigenerazione degli spazi e per una pianificazione degli interventi attraverso il coinvolgimento della comunità locale. E’ un’evoluzione di “Calderara Comunità Creativa”, contenitore di idee attivo sul territorio locale, realizzato da DMC (in collaborazione con Ciclostile Architettura e Latveria Design) nel corso del 2011, che ha permesso il raggiungimento di numerosi risultati tra cui la vittoria del bando Smart City, la formazione di un Comitato per la Sicurezza e lo Sviluppo del Bargellino.

Il progetto “Bargellino 3.0” è inserito all’interno del programma di Bologna Design Week (30 settembre – 3 ottobre 2015) come anticipazione della serie di eventi che coinvolgeranno la città di Bologna.

Volantino dell'iniziativa (jpg, 235.2 KB)