Inaugurati questa mattina i nuovi alberi piantati nell’area verde di via Nilde Iotti

Grazie alla campagna di Hera, i cittadini di Calderara hanno regalato 30 nuovi alberi alla città. Alla cerimonia presenti il sindaco Priolo, l’assessore Buratti, rappresentanti di Hera, cittadini e tanti bambini delle vicine scuole dell’infanzia.

Grazie all’adesione dei cittadini di Calderara di Reno alla campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area di via Iotti. Presenti al taglio del nastro il Sindaco Irene Priolo, l’Assessore all’Ambiente Lora Buratti, Fabio Casali di Heracomm, Daniela Montani per il Gruppo Hera, e tanti bambini delle scuole dell’infanzia “Il Grande Castello” e “San francesco” che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio dopo aver consumato la merenda.

Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo. Un progetto di sostenibilità ambientale a favore della comunità e del territorio. La campagna promuoveva il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.

Grazie ai 1.500 cittadini di Calderara aderenti all’iniziativa, Hera ha potuto donare alla città 30 alberi. Con circa due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto lanciato da Hera ha raggiunto, e superato, le 100.000 adesioni.

La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le 100.000 nuove adesioni raggiunte hanno permesso di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 2.364.000 fogli di carta e l’emissione di 44 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea.

A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi che assorbono complessivamente 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili.

Maggiori informazioni:

Hera - link esterno