Sezioni

Natura di pianura: appuntamenti d'autunno

"Natura di Pianura!" è un programma di eventi che intendono promuovere la conoscenza e la visita delle aree naturali del territorio . Attraverso le varie iniziative si potrà scoprire un mondo nascosto, ma pulsante di vita, in cui osservare una moltitudine di piante e animali di tante specie diverse che vivono accanto a noi.

Sul territorio della pianura sopravvivono tante piccole e grandi isole di natura e biodiversità. Si tratta di Aree di Riequilibrio Ecologico, Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale nati per proteggere gli habitat e le specie animali e vegetali.

Il Comune di Calderara fa parte dei 20 Comuni che si sono convenzionati e hanno dato vita al GIAPP (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) con l'obiettivo di gestire le oasi naturalistiche, di proprietà o di uso pubblico, in modo ordinato e attento al resto del territorio.
Oggi grazie all'impegno del GIAPP queste aree sono tornate a vivere e insieme formano il parco, seppur diffuso, della pianura bolognese e modenese.
"Natura di Pianura!" è un programma di eventi che intendono promuovere la conoscenza e la visita delle aree naturali del territorio. Attraverso le varie iniziative si potrà scoprire un mondo nascosto, ma pulsante di vita, in cui osservare una moltitudine di piante e animali di tante specie diverse che vivono accanto a noi.

 

Con l'autunno riprendono le attività alla scoperta di flora e fauna, dedicate in particolare agli uccelli migratori, ai colori e ai frutti tipici di questa stagione, ai rifugi che gli animali preparano per l'inverno.

 

Scarica il programma di ottobre e novembre oppure vai sul sito www.naturadipianura.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/10/30 14:15:00 GMT+2 ultima modifica 2015-10-30T15:19:00+02:00

Valuta questo sito