Scadenze TARI, TASI e IMU

Nel 2015 sono state modificate le scadenze di TARI (ex tassa rifiuti) e TASI (tassa sui servizi indivisibili). Per l'IMU invece resta tutto invariato.

TARI (Ex Tassa Rifiuti)

Per l’anno 2015 le scadenze dell’imposta TARI saranno così modificate:

• prima rata da versare entro il 31/07/2015;
  • seconda rata entro il 30/09/2015;
  • terza rata entro il 30/11/2015.
  • Nel caso si scelga invece il versamento della rata unica, la scadenza è fissata al 31/07/2015.

Il Comune invierà, come tutti gli anni, il calcolo dell’imposta a casa, ma la spedizione avverrà non prima del mese di giugno 2015.

TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili)

Anche per l’anno 2015 l’Amministrazione Comunale invierà il conteggio annuale dell’imposta solo alle persone fisiche.

Le scadenze dell’imposta sono:

• prima rata 16/06/2015
  • seconda rata 16/12/2015.

Si fa presente che la Legge di Stabilità ha confermato che l’imposta deve essere versata in autoliquidazione. Per coloro che si fanno assistere da Caf o da professionisti, il conteggio dell’imposta potrebbe essere inserito nel modello F24 assieme all’IMU; il Comune invita quindi tutti i cittadini a verificare insieme a coloro che li assistono nei conteggi, tale situazione per evitare di effettuare un doppio versamento.

Qualora il cittadino riscontrasse invece difformità rispetto alla sua situazione reale può richiedere chiarimenti tramite e-mail al seguente indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it oppure può inviare lettera scritta via fax al numero 051.722186 o consegnando la lettera all’Urp del Comune per la protocollazione.

Qualora l’avviso e l’F24 non dovessero essere recapitati o non fossero recapitati nei termini utili, sarà onere del contribuente attivarsi per il pagamento entro le date sopra indicate.

IMU

L’Imposta Municipale non ha subito variazioni: il cittadino deve effettuare sia il conteggio che il versamento in autoliquidazione.

Le scadenze sono rimaste invariate:

• l'acconto va versato entro il 16/06/2015
  • il saldo entro il 16/12/2015;
  • per coloro che preferiscono il versamento in unica rata, la scadenza è il 16/06/2015.

Per maggiori informazioni:

Tasse e tributi