25 aprile: celebrazione per il 71° anniversario della Liberazione

Il 25 aprile a Calderara di Reno si festeggia la Liberazione dell'Italia con una serie di iniziative per coltivare la memoria. Si parte il 21 aprile alle 21 con lo spettacolo teatrale "Diritto di R-Esistenza"

Il programma degli appuntamenti per ricordare e festeggiare la Liberazione dell'Italia a Calderara:

giovedì 21 aprile alle ore 20.30 teatro “Spazio Reno” (via Roma 12), Presentazione dello spettacolo teatrale “Diritto di R-Esistenza”, spettacolo elaborato dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nell’ambito del progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione", in collaborazione con l’Associazione Tomax Teatro.
Lo spettacolo è a ingresso libero

Lunedì 25 aprile tutti in Piazza Marconi. Programma della giornata:
  • ore 9.30: concerto della Banda cittadina di Tricesimo (Udine)
  • ore 10.00: orazioni ufficiali del sindaco Irene Priolo e, a seguire, della giornalista e scrittrice Laura Caputo.
  • ore 10.45: premiazione dei ragazzi delle classi terze medie, vincitori del concorso annuale che li condurrà in visita, insieme all’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), al campo di sterminio di Mauthausen per partecipare all’incontro internazionale del 15 maggio. Gli elaborati vincitori del concorso saranno esposti in piazza Marconi per tutta la durata della manifestazione.
  • ore 11.00: "Un palloncino per la Pace", gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono invitati in piazza Marconi, dove potranno lanciare in cielo un palloncino al quale sarà attaccato un disegno o un pensiero di pace che avranno realizzato e portato con sé.
  • ore 11.15: corteo con la deposizione delle corone ai monumenti del Paese, fino al cimitero dove vi si renderà omaggio alla lapide di Dante Lodi, vi sarà la benedizione ai caduti, impartita dal Parroco di Calderara di Reno e la deposizione di corone e fiori.
  • ore 14.40: partenza da piazza Marconi di "Due ruote per la Libertà", 16° biciclettata per le strade intitolate alla Resistenza, a cura dell’ANPI  di Calderara di Reno, Api, Cgil, e Auser.