Incentivi per la trasformazione di veicoli Euro 2 e Euro 3 a metano o GPL

Il Comune di Calderara ha aderito alla convenzione ICBI attraverso la quale i cittadini possono accedere a contributi per la trasformazione a GPL e e metano di autoveicoli euro 2 e euro 3.

Il Comune di Calderara ha aderito alla convenzione "Iniziativa  Carburanti a Basso Impatto" (I.C.B.I.), che, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma con il Ministero dell'Ambiente, mette a disposizione fondi per la trasformazione a GPL e metano di auto e veicoli commerciali.

Grazie a questo accordo i residenti a Calderara possono richiedere gli incentivi che si suddividono in tre categorie:

1) Incentivi alle trasformazioni a GPL e metano dei veicoli Euro 2 e Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997, appartenenti a persone fisiche o giuridiche con sede legale o operativa nei Comuni aderenti alla Convenzione. Il sistema prevede la prenotazione cronologica dei contributi on-line, l’anticipazione del contributo da parte dell’installatore e il rimborso diretto dell’incentivo all’officina da parte del Comune di Parma, per mezzo del Referente tecnico amministrativo. Il contributo è così composto: 150 euro di sconto da parte dell’installatore sul listino prezzi massimi nazionale, oltre a un contributo erogato da ICBI di 350 euro per la conversione a GPL e di 500 euro per la conversione a metano.

2) Incentivi denominati BI-FUEL rivolti alle trasformazioni a GPL e metano dei veicoli commerciali inferiori a 3,5 tonnellate di categoria, da Euro 2 in poi, immatricolati dopo il 01/01/1997. L’importo delle agevolazioni è di 750 euro per le trasformazioni a GPL e di 1.000 euro per quelle a metano. Non è previsto lo sconto da parte dell’installatore. Il sistema di assegnazione del contributo è uguale a quello degli incentivi ai veicoli non commerciali e sarà attivato sul sito internet un apposito programma per le prenotazioni.

3) Incentivi denominati DUAL-FUEL rivolti alle trasformazioni diesel/GPL e diesel/metano con uso combinato dei due carburanti .
Diretto alle aziende o enti pubblici con sede nei Comuni aderenti, dotate di Mobility Manager di Area o di Azienda, che trasformano uno o più veicoli commerciali di peso inferiore a 3,5 tonnellate in alimentazione dual-fuel diesel/gas. Il sistema di assegnazione dei contributi, pari a 750 euro per il GPL e 1.000 euro per il metano, avviene attraverso un’apposita procedura nella quale l’azienda si farà carico di compilare schede di monitoraggio dei veicoli trasformati.

Per ottenere gli incentivi:
Ecogas - link esterno

Maggiori informazioni: