Martedì 23 gennaio tutti a teatro con “Storie di Zhoran”

In occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio, l'Amministrazione comunale invita tutti al Teatro Spazio Reno con uno spettacolo che stimola ad interrogarsi su chi è l’altro. Il sipario si alza alle 21. Ingresso gratuito

Per ricordare la Giornata della memoria del 27 gennaio, l’Amministrazione comunale di Calderara di Reno ha organizzato diverse iniziative, tra cui lo spettacolo “Storie di Zhoran” che andrà in scena martedì 23 gennaio alle ore 21 al Teatro Spazio Reno (via Roma, 12 Calderara).

“Storie di Zhoran” è uno spettacolo della compagnia Archelia di e con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro che, attraverso la narrazione e la musica dal vivo, propongono riflessioni fra il filosofico e l’ironico e, con leggerezza, stimolano gli spettatori a chiedersi chi è l’altro, il diverso da noi.

Zingari. Zingari. Zingari: ladri, vagabondi, bugiardi, fratelli del vento… Quante cose si dicono sugli Zingari! E quante storie, quanti miti e quante leggende ci sono sugli Zingari! Alcuni sostengono che siano stati loro a fabbricare i chiodi della croce di Cristo e che, per questo, la loro genia è maledetta e costretta a viaggiare per l’eternità. Ma chi maledice? Chi odia? E perché? Cos’è un uomo? La razza? Il pregiudizio? Chi ha creato il mondo? E come? Chi è nato prima, l’uovo o la gallina?

Accompagnato dalla fisarmonica del suo amico Borhat con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizione Rom e Balcanica, Zhoran lo Zingaro cerca di rispondere a queste domande raccontando storie. Solo storie, senza pretesa di verità. E con il suo violino narra di come uno zingaro aiutò Dio a creare il mondo; di come uno zingaro vinse il violino al Diavolo; di come gli Zingari si dispersero sulla terra…

Lo spettacolo-concerto è a ingresso gratuito e la cittadinanza è invitata.

Per informazioni:
Teatro Spazio Reno,