5G, l'Amministrazione mette un freno: ecco la mozione consiliare

Principio di precauzione e stop all'innalzamento dei valori: la posizione dell'assemblea

Il Comune di Calderara di Reno prende una posizione chiara sulla questione 5G, il nuovo standard di comunicazione mobile attualmente in fase di sperimentazione in 120 città italiane e temuto da una parte della cittadinanza per i rischi che potrebbe comportare alla salute e del paesaggio urbano. Il consiglio comunale ha approvato nella seduta del 26 settembre una mozione che affronta la questione a tutto tondo:

- sgombrando il campo da false notizie sull'installazione di impianti 5G sul territorio: ad oggi non sono presenti antenne di questo tipo sul territorio comunale.

- invitando il Governo a non superare i valori di attenzione ed esposizione attualmente previsti in Italia.

La mozione

L'assemblea di piazza Marconi chiede anzitutto al Governo e ai ministeri competenti di "non attuare qualsiasi aumento del valore di attenzione e dei limiti di esposizione di cui al Dpcm 8 del luglio 2003, che stabilisce i seguenti valori: obiettivo di qualità 6 V/m, valore di attenzione 6 V/m, limite di esposizione 20 V/m". Inoltre, si impegna a "organizzare momenti di approfondimento aperti alla cittadinanza, con la presenza di esperti del settore". La mozione, proposta dal gruppo di maggioranza SiAMO Futuro, prende le mosse dalle recenti notizie "che ipotizzano proposte di innalzamento dei limiti, motivate dalla necessità di agevolare l’implementazione dei servizi di connessione mobile per i gestori autorizzati". Calderara scongiura questa ipotesi e chiede dunque di mantenere gli attuali valori di esposizione alle frequenze fissati in Italia, che risultano tra i più contenuti a livello europeo. Nella situazione scientifica attuale, argomenta la mozione, "è ragionevole applicare il principio di precauzione, richiedendo ai ministeri competenti di non eseguire alcun innalzamento dei limiti di legge a tutela dell'interesse e della salute pubblica".

Il sindaco Giampiero Falzone è intervenuto martedì 7 ottobre alla trasmissione dell'emittente 7 Gold Aria Pulita, durante la quale ha spiegato la posizione dell'Amministrazione sulla questione e invitato gli altri sindaci del territorio a tenere la luce accesa sui temi della salute dei cittadini e della salvaguardia del paesaggio urbano. Per rivedere la trasmissione clicca qui: http://bit.ly/310el2M

Scarica (pdf, 48.6 KB) qui la mozione presentata dal gruppo consiliare SiAMO Futuro.

Qui (pdf, 220.5 KB), invece, il comunicato stampa sulla mozione.

pubblicato il 2019/10/09 11:58:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-09T13:23:31+01:00