Sezioni

10 febbraio domenica ecologica

Il 10 febbraio è domenica ecologica a Bologna, Imola e nell'agglomerato, esclusi Castel Maggiore e Argelato. Saranno in vigore le limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i motori a benzina Euro 0 e Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, e i ciclomotori pre-euro.

Domenica 10 febbraio nuovo appuntamento con le domeniche ecologiche nella città metropolitana di Bologna. Oltre al capoluogo e Imola sono coinvolti i Comuni dell'agglomerato di Bologna: Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

Nei comuni di Argelato e Castel Maggiore, in considerazione della situazione provocata dall'alluvione dello scorso fine settimana, non ci saranno restrizioni alla circolazione.

A Calderara le limitazioni riguarderanno tutti i centri abitati regolarmente serviti dal servizio di trasporto pubblico: Calderara capoluogo, Lippo e Longara.
Le limitazioni alla circolazione riguardano i veicoli benzina fino all'euro 1, diesel fino all'euro 3 e ciclomotori pre euro.

Per ogni centro abitato sono stati individuati dei parcheggi scambiatori in prossimità delle fermate degli autobus. A Calderara i parcheggi sono al capolinea dietro al Municipio, in via Roma nell’area attrezzata camper, al cimitero; a Longara i parcheggi sono due su via Longarola: uno è in prossimità di via Fabbreria, e l’altro vicino alla rotonda De Pisis; a Lippo, in via Giovanni XXIII vicino al civico 13/a.

Le strade percorribili.
Calderara: via Armaroli, via Roma lato nord fino all'incrocio con via Bazzane, via Roma lato sud fino all'ingresso del parcheggio scambiatore, via Bazzane, via della Mimosa, via Rizzola Ponente, via Garibaldi;
Longara: via Marchesini, via Longarola, rotonda De Pisis;
Lippo: via Giovanni XXIII fino ai civici 3/5, via Aldina, rotonda dello Storione.

La zona industriale di San Vitale è tutta percorribile, così come via Pertini.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling), i veicoli a benzina Euro 2 e successivi, i diesel Euro 4 e successivi, moticicli e ciclomotori Euro 1 e successivi e i veicoli in deroga che specificati nelle ordinanze dei Comuni.

Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.

Qui tutte le deroghe previste

Le prossime domeniche ecologiche , delle otto previste per la stagione 2018/2019, omogenee su tutto il territorio bolognese, saranno il 17 febbraio, 3 e 24 marzo.

La Città metropolitana informa tramite sms (o mail) della domenica ecologica i 4.000 iscritti al servizio di Alert.  Per iscriversi al servizio

Ricordiamo che è disponibile l’app “Che Aria è” attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. Si può accedere al servizio visitando il sito oppure scaricando l’applicazione gratuita “Che Aria è” per ora disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).
 

Maggiori informazioni:
Città Metropolitana - Piano Aria

Arpae

 

Valuta questo sito