Sezioni

Legàmi - una stagione di collaborazioni

Il nuovo programma per la stagione autunnale della Casa della Cultura "Italo Calvino" è online!

Per scaricare il programma clicca qui (pdf, 5.3 MB)

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Parte il 12 settembre la nuova stagione di eventi della Casa della Cultura “Italo Calvino”: “Legàmi – una stagione di collaborazione” è il titolo del programma che colorerà la stagione autunnale a Calderara di Reno.

Un vero e proprio Crocevia Culturale che abbraccerà tutte le discipine artistiche performative vantando importanti collaborazioni e una Fucina Creativa con tanti laboratori per tutte le età.

Il programma autunnale verrà inaugurato con “Totem [primo studio]”, una performance di danza di Anna Marocco, all’interno del perAspera Festival che, giunto alla dodicesima edizione, approda per la prima volta a Calderara di Reno giovedì 12 Settembre.

Una collaborazione, ormai consolidata, è con lo spazio espostivo d’arte contemporanea Adiacenze che venerdì 13 settembre inugurerà la quarta esposizione per la Casa della Cultura. #Websurfing è il titolo della nuova mostra di Guido Segni e Manrico Pacenti: i due artisti dialogano tra loro sulle dinamiche che ruotano intorno alla cultura digitale della rete e alla percezione odierna della dimensione temporale.

Dedicata al grande scrittore Italo Calvino, nel programma della Casa della Cultura non possono mai mancar0 le novità letterarie. Mercoledì 25 settembre Ivano Marescotti presenterà il suo primo libro “Fatti veri. Racconti autobuografici”, una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta. Venerdì 8 novebre Wu Ming 1 presenterà il suo ultimo romanzo “La macchina del vento”, ambientato nell’Isola di Ventotene nel 1939. Non solo letteratura ma anche attualità con Wu Ming 1 che tornerà alla Casa della Cultura sabato 14 dicembre per presentare il suo nuovo progetto narrativo-geografico “Blues per le terre nuove”: un monologo sugli effetti del cambiamento climatico sul delta del Po.

 Due racconti dell’Africa arricchiscono il ciclo di presentazioni editoriali. Un intreccio di avventure raccontate in “Nilo Nero – la profezia”, il nuovo libro di Barbara Faenza, ci condureanno nell’Egitto di 2500anni fa. Una fotografia dell’Africa contemporanea l’avremo con la presentazione di “Tripoli”, il libro d’esordio di Roberto Vetrugno, in data venerdì 6 dicembre. 

Tra letteratura e teatro è lo spettacolo “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” di e con Andrea Santonastaso e prodotto dal Teatro dell’Argine. Un monologo disegnato tratto dalla biografia del grande fumettista Andrea Pazienza.

Per festeggiare gli 11 anni di ReMida, sabato 9 novembre alle 9.45 ci sarà una tavola rotonda su “Il diritto alla bellezza nei contesti educativi quotidiani” e una sfilata dei capi realizzati da Greta Naselli, che ha ridato vita a scarti di stoffe.

Parleremo di cultura a livello europeo con le insegnanti dell’IC Calderara e gli esperti del settore dell’associazione Bel qUEl, che ci illustreranno il programma dell’Unione Europea “Erasmus Plus” che offre tante opportunità formative in Italia e all’estero.

La forte vocazione musicale della Casa della Cultura viene riconfermata da due progetti. Il primo è “Racconti da osteria e danze filuzziane”, tre appuntamenti in compagnia dei grandi maestri della filuzzi che ci riportano a racconti inediti dal mondo del liscio e di tutto quello che ci sta intorno. Altro appuntamento è “432Hz. La frequenza aurea” un concerto acustico esprienziale a cura del Baule di Penelope con di contorno una degustazione di vini.

A chiudere il programma culturale sarà il concerto di Natale in data sabato 21 dicembre in compagnia dell’osteria del Mandolino per salutarci e augurare a tutti delle buone feste di Natale.

 Anche una articolata sezione di laboratori contraddistingue la programmazione autunnale della Casa della Cultura che diventa Fucina Creativa con “Make your experience-Video&Puppet” condotto da Riccardo Sivelli, un laboratorio per la realizzazione pratica di video creativi, con “Special Game on!” in cui l’associazione bolognese 4Tribes propone serate a tema dedicate al gioco da tavolo. Torna anche quest’anno “Games & Activities”, il laboratorio per imparare e migliorare il proprio inglese con le insegnanti qualificate di Easy Lingua. Viene riproposto per settembre anche “Non è mai troppo 2.0”, il corso di alfabetizzazione informatica per adulti e terza età a cura di Sofia Cerè di FuturLab.

Dal desiderio di ritrovare suoni, sapori e gesti musicali passati nasce il progetto di costruzione di un’orchestra popolare dei mandolini guidata dai maestri Antonio Stragapede e Massimo Pauselli. Il progetto verrà presentato giovedì 19 settembre alle ore 18:00

Tornano gli incontri di filosofia con il dottor Bottazzi. Parleremo delle origine del pensiero filosofico (20 novembre), discuteremo sull’esistenza dell’anima (27 novembre) e di come si è evoluto il pensiero dai presocratici ad oggi (4 dicembre).

Infine, in collaborazione con la scuola di musica Armonie, al sabato pomeriggio ci sarà la possibilità di sentire giovani pianisti del conservatorio esibirsi alla Casa della Cultura.

Per info:
Casa della Cultura "Italo Calvino"
3428857347
casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it

 

Valuta questo sito