Dal Comune un sostegno alle famiglie in difficoltà: in arrivo buoni spesa per 70 mila euro

Saranno disponibili sulla card Soldo, permetteranno l'erogazione di 70 euro per beneficiario da spendere esclusivamente per generi alimentari. Domande dal 10 dicembre
L’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno ha varato una nuova emissione dei buoni spesa. Si tratta della seconda fase dell’iniziativa dello scorso aprile, che fa seguito al decreto legge 154 dello scorso 23 novembre: permetterà l’erogazione di buoni spesa di solidarietà alimentare a residenti nel Comune di Calderara che si trovino in  situazione di difficoltà economica a causa del Covid19, per un totale di 70.277 euro. Si potranno spendere solo per generi alimentari, escluse le bevande alcoliche. Saranno emessi buoni da 70 euro per persona con un massimo per nucleo familiare di 420 euro: si tratta pertanto di oltre 1000 erogazioni, a beneficio di circa 400 famiglie residenti.
I fondi saranno disponibili su Soldo, la tessera prepagata già utilizzata per la Family Card e appositamente riemessa dal Comune e abilitata esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari. La condizione principale che viene richiesta, quella legata alla situazione economica, prevede che possano prendere parte al bando solo le famiglie con un Isee (ordinario o corrente) non superiore a 16 mila euro.
L’invio della domanda, che si potrà fare già da giovedì 10 dicembre fino a sabato 20 febbraio, dovrà essere effettuato esclusivamente in forma telematica. I fondi verranno erogati fino ad esaurimento in base all’ordine d’arrivo delle domande. L’Amministrazione valuterà la scansione temporale tra una erogazione e l’altra, che dovrebbe essere di circa 15 giorni.

Gli uffici faranno il possibile affinché le domande pervenute dal 10 al 20 dicembre possano essere già evase con la consegna della card nei giorni 22-23-24 dicembre, con modalità che verranno comunicate agli interessati.

Qui il comunicato stampa con le dichiarazioni del sindaco Giampiero Falzone.

Di seguito in sintesi le informazioni principali sull’iniziativa. Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 051 6461238/250/229

Cosa sono
I buoni spesa comunali sono dei fondi erogati dal Comune di Calderara di Reno sulla base del decreto del 23 novembre. Saranno caricati ai beneficiari su una tessera prepagata, e consentiranno esclusivamente l’acquisto di generi alimentari, eccettuati gli alcolici.
Requisiti
Può presentare la richiesta il nucleo familiare residente nel Comune alla data di uscita del bando, che a causa dell'emergenza Covid19 e dello stato di difficoltà economica si trova in situazione di necessità, e che sia in possesso di Isee ordinaria valida o Isee corrente valida o numero di Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) con valore ISEE inferiore a 16 mila euro.
Erogazione
Avverrà in base all’ordine di arrivo della domanda presentata entro i termini del bando e solo ai nuclei in possesso dei requisiti previsti, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Importo dei buoni spesa
Il beneficio per i beneficiari sarà di 70 euro a componente del nucleo familiare residente fino ad un massimo di 420 euro a famiglia.
Termini
La domanda può essere presentata da giovedì 10 dicembre a sabato 20 febbraio, esclusivamente via mail utilizzando il modulo allegato. La carta sarà valida fino al 30 giugno 2021.

Come compilare il file editabile
- Per chi ha Adobe Reader installato nel pc: chiudere il file e cliccare Sì alla domanda Salvare le modifiche prima di chiudere?
- Per chi non ha Adobe Reader installato nel pc: il computer aprirà il file con il browser Google Chrome. Dopo aver compilato il modulo, cliccare sull'icona con la stampante e selezionare la voce Salva come PDF / Print to PDF
- Per chi compila il modulo dal cellulare: scaricare la app gratuita Adobe Reader e, dopo aver compilato il modulo, cliccare sull'icona [ ], cliccare Condividi Copia, selezionare l'applicazione corrispondente alla propria casella e-mail e inserire l'indirizzo: comune.calderara@cert.provincia.bo.it

pubblicato il 2020/12/09 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-09T12:59:08+02:00