"Distanti ma uniti": il 25 aprile sui canali web e social del Comune. Rivedi qui tutti i video

Per l'anniversario numero 75 della Liberazione il discorso del Sindaco, tenuto dal Municipio, sarà trasmesso in diretta Facebook. Iniziative on line da martedì: il programma completo e tutti i video

Venerdì 24 aprile

Messaggio del Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone

In collaborazione con Anpi Calderara e Anpi Terred'Acqua

I nomi dei calderaresi uccisi: partigiani, martiri antifascisti, vittime di eccidi

Letti da Giorgia, Isabella, Mattia, Milena, Tommaso, Alice e Aurora, consiglieri del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

Giovedì 23 aprile

"Avevo due paure" di Giuseppe Colzani

Letto da Maria Linda Caffarri, Assessore Comunale alla Cultura

Vita di Dante Lodi - Partigiano, Sindaco di Calderara di Reno negli anni '50

letta da Alice Sbarro, Consigliera Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Mercoledì 22 aprile

Brano (1946) di Anna Garofalo - Partigiana, scrittrice, giornalista

Letto dal Consigliere Comunale Simone Lumia

Vita di Bruno Corticelli - Partigiano

Letta da Federico Sgambelluri, Consigliere Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Martedì 21 aprile
"Discorso agli studenti" di Piero Calamandrei
Letto dal Consigliere Comunale Federico Paltrinieri

Vita di Rinaldo Veronesi - Partigiano
Letta da Gaia Righi, Consigliera Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il 25 aprile sempre. Anche quest'anno, con l'emergenza sanitaria che costringe a non organizzare momenti di aggregazione, Calderara celebrerà la Liberazione dal nazifascismo. Per l'anniversario numero 75 l'Amministrazione avrebbe voluto un ricordo diverso, ma anche senza i palloncini liberati dai bambini e il concerto di piazza il Comune offrirà dei momenti di riflessione ai cittadini. On line, come ormai d'abitudine da un mese e mezzo a questa parte.

Sarà una settimana all'insegna della riflessione sulla Liberazione, sulle vite dei partigiani, su quello che il 25 aprile 1945 ha significato per Calderara, l'Emilia-Romagna, l'Italia. Ogni giorno, a partire da martedì 21, sui profili Instagram e Facebook del Comune verranno letti dei brani o delle vite di partigiani, con lo speciale coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, mentre venerdì 24 il Sindaco Giampiero Falzone, sugli stessi canali, leggerà un messaggio in collaborazione con Anpi Calderara e Anpi Terre d'Acqua. Lo stesso primo cittadino leggerà il discorso del 25 in diretta dal Municipio di piazza Marconi alle ore 11. Tutti gli interventi saranno riproposti sul sito Internet del Comune.

Tutti i calderaresi sono invitati ad esporre dalle proprie finestre la bandiera italiana.

Ecco il programma completo. Qui (pdf, 499.3 KB) puoi scaricare il volantino.

• Martedì 21 aprile
    ore 11:00 lettura della vita di Rinaldo Veronesi, da parte di Gaia Righi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ore 17:00 lettura del "Discorso agli studenti di Piero Calamandrei", da parte del Consigliere Comunale Federico Paltrinieri.
  • Mercoledì 22 aprile
    ore 11:00 lettura della vita di Bruno Corticelli da parte di Federico Sgambelluri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ore 17:00 lettura del testo di Anna Garofalo del 1946, da parte del Consigliere Comunale Simone Lumia.
  • Giovedì 23 aprile
    ore 11:00 lettura della vita di Dante Lodi da parte di Alice Sbarro del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ore 17:00 lettura di “Avevo due paure” di Giuseppe Colzani, da parte dell’Assessore Maria Linda Caffarri.
  • Venerdì 24 aprile
    ore 11:00 varie letture da parte dei Ragazzi del Consiglio Comunale, ore 17:00 video messaggio del Sindaco, in collaborazione con Anpi Calderara e Anpi Terre d'Acqua.
  • Sabato 25 aprile
    ore 11:00 discorso del Sindaco Giampiero Falzone, ore 11:30 benedizione ai Caduti impartita dal Parroco Don Marco Bonfiglioli e deposizione corone di alloro

pubblicato il 2020/04/18 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-21T14:11:49+02:00