Anniversario dell'eccidio di Sabbiuno, previsto da Calderara un pullman gratuito

Domenica 11 dicembre al sacrario di Monte Paderno il ricordo della "Strage dei cento martiri" del dicembre '44: partenza alle 9:15

Domenica 11 dicembre dalle ore 10 sarà commemorato l'eccidio di Sabbiuno, la "Strage dei cento martiri", e anche quest'anno è previsto da Calderara per chi volesse raggiungere il Sacrario il trasporto gratuito. Si tratta dell'anniversario numero 78 di una delle azioni più efferate compiute dai nazifascisti sul finire della Seconda Guerra Mondiale: scelsero il Monte di Paderno, e in particolare Sabbiuno, per fucilare decine di antifascisti rastrellati ad Anzola e in territorio di San Giovanni in Persiceto. La strage avvenne il 14 e il 23 dicembre 1944, qui la sezione dedicata nel sito "Storia e memoria di Bologna".

Trasporto gratuito

Il Comune di Calderara di Reno, che fa parte del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno, metterà a disposizione dei cittadini che volessero partecipare alla commemorazione un pullman gratuito: la partenza da piazza della Resistenza è fissata per le 9:15, il ritorno è previsto intorno alle 12.30.
L'Amministrazione di Calderara sarà presente insieme al CCRR, il Consiglio Comunale della Ragazze e dei Ragazzi.

Questo il programma della commemorazione al Sacrario di via Pieve del Pino

• ore 10.00 Ritrovo e Buffet di benvenuto
  • ore 10.15 Arrivo della camminata podistica a cura di Fiacca&Debolezza e dei ciclisti di Salvaciclisti Bologna, FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group e FIAB Castel Maggiore - i Pedalalenta*
  • ore 10.30 Benedizione del monumento e deposizione delle corone

Interverranno:

• Anna Cocchi, Presidente ANPI Provinciale Bologna
  • Sara Bonafè, Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno
  • Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna
  • Igor Taruffi, Assessore Regione Emilia-Romagna
  • Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

email: info@anpi-anppia-bo.it
tel: 3792182326
Chi volesse unirsi al gruppo dei ciclisti di Salvaciclisti Bologna, FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group e FIAB Castel Maggiore - i Pedalalenta puuò trovare tutte le informazioni qui.

Il Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno è composto da:
ANPI - ANPPIA - ANED - Città Metropolitana di Bologna
Comuni di: Anzola dell’Emilia - Bologna - Budrio - Calderara di Reno - Casalecchio di Reno - Granarolo dell’Emilia - Marzabotto - Pianoro - Sala Bolognese - San Giorgio di Piano - San Giovanni in Persiceto - San Lazzaro di Savena - Sasso Marconi - Valsamoggia - Zola Predosa

Il manifesto della 78esima commemorazione

Foto: Il monumento ai Caduti di Sabbiuno nel Sacrario di Monte Paderno

pubblicato il 2022/12/05 11:08:00 GMT+1 ultima modifica 2022-12-05T13:17:08+01:00