Austerity e incentivi, nuova ordinanza: ripristinato orario illuminazione pubblica notturna

Il provvedimento modifica l'ordinanza 87 che prevedeva lo spegnimento un'ora prima

L'ordinanza del Sindaco di Calderara di Reno numero 121, datata 21 dicembre 2022, dispone lo spegnimento della pubblica illuminazione, al mattino, un'ora dopo rispetto a quanto attualmente avviene. Si tratta di una parziale modifica rispetto all'ordinanza 87, nella parte per l'appunto che disponeva lo spegnimento anticipato di un'ora. Era la prima ordinanza del piano di austerity e incentivi varato dall'Amministrazione dopo l'estate per fronteggiare la nuova emergenza dettata dal caro-energia.
Il provvedimento arriva in seguito ad alcune istanze - ritenute dall'Amministrazione legittime - e in considerazione di alcuni fattori, esplicati nell'ordinanza:

• l'esiguità del numero delle ore di luce nei mesi di dicembre e gennaio;
  • la presenza, specialmente in un periodo caratterizzato da temperature rigide, della nebbia che limita ulteriormente la visibilità;
  • la copertura ormai in via di definizione dell'intero territorio comunale con i nuovi apparecchi a Led.

Il Sindaco Giampiero Falzone ha spiegato in questo post diffuso sui suoi profili social le motivazioni di questa decisione.

Il testo dell'ordinanza 121, la cui attuazione è ai tempi tecnici necessari per la riprogrammazione degli impianti da parte del gestore, è consultabile nella sezione Allegati.

Nella foto gli apparecchi di ultima generazione installati su tutto il territorio comunale.

pubblicato il 2022/12/21 12:49:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-21T15:36:21+02:00