Efficientamento energetico e sismico di edifici produttivi: via al bando regionale

Possono partecipare piccole, medie e grandi imprese. Domande dal 31 gennaio al 22 febbraio 2023

Riqualificazione energetica degli edifici, nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo, interventi per il miglioramento o l'adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività aziendale del manifatturiero e dei servizi. Sono gli interventi che saranno finanziati dalla Regione, con 13 milioni di euro di risorse europee del Fondo Fesr 2021-2027, attraverso un bando realizzato per supportare interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese dell’Emilia-Romagna, dunque anche quelle del territorio di Calderara di Reno.
Si tratta del primo di 3 bandi previsti dal piano da oltre 8,5 miliardi di euro di investimenti, pubblici e privati, per rinnovabili, maggiore efficienza e riduzione delle immissioni di gas serra.

Il bando: obiettivi e contributi

Le risorse previste dal bando serviranno alle imprese per interventi sugli immobili produttivi come per esempio coibentazione degli edifici, pannelli solari o fotovoltaici, impianti per il  riscaldamento, il raffreddamento e l'areazione. Inoltre, in un’ottica di integrazione delle misure d’intervento volte a contribuire alla riduzione dei fabbisogni di energia da fonti fossili e al contempo ad aumentare la sicurezza all’interno degli stabilimenti produttivi, saranno finanziati anche interventi che vanno a migliorare la prestazione sismica degli edifici in cui si svolgono le attività economiche.
Il contributo regionale è a fondo perduto e comprende una quota fissa pari al 10%, che può arrivare al 15%, qualora l’impresa sia in possesso di almeno uno dei criteri di premialità previsti dal bando: A questo si aggiunge un ulteriore contributo fino al 15% dell’investimento corrispondenti agli interessi pagati dall’impresa per l’attivazione di un mutuo pluriennale che potrà stipulare con la propria banca di fiducia. L’investimento minimo è di 50mila euro mentre l’importo massimo del contributo pubblico è di 150mila euro. Gli investimenti potranno essere avviati già alla data di presentazione della richiesta di contributo e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024.

Possono presentare domanda di contributo:

• imprese singole aventi qualunque forma giuridica;
  • aggregazioni di imprese;
  • consorzi con attività esterne.

Interventi

Sono ammissibili gli interventi finalizzati:

• alla riqualificazione energetica degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente
  • alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo del soggetto richiedente
  • al miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente.

Scadenza

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2023 fino alle ore 13.00 del giorno 22 febbraio 2023
La piattaforma informatica chiuderà anticipatamente al raggiungimento eventuale delle 400 domande.

Presentazione del bando

La Regione ha previsto un webinar di presentazione del bando lunedì 12 dicembre 2022, dalle 13:30 alle 15:30, a questo link Teams
Per coloro che non potranno seguirlo, o vorranno rivederlo, la registrazione sarà disponibile online sul canale YouTube fesremiliaromagna.

Tutte le informazioni su questo bando e sull'intero piano regionale sono reperibili nella sezione link. Si consigli di leggere dette notizie e informazioni in ogni loro parte, prima di procedere alla domanda.

Fonte immagine: Pixabay

pubblicato il 2022/12/09 13:36:52 GMT+2 ultima modifica 2022-12-09T13:36:52+02:00