Sezioni

Un'app per prevenire i danni causati dalla nutria

La campagna del Consorzio della Bonifica Renana per il contenimento del roditore e il relativo protocollo sono entrati nella fase operativa
La nutria è un mammifero roditore prolifico e potenzialmente invasivo. Il protocollo sperimentale per il controllo della nutria, siglato di recente tra Città metropolitana di Bologna, ATC, Comuni di pianura (tra i quali Calderara di Reno), organizzazioni agricole, associazioni dei cacciatori e Consorzio della Bonifica Renana, entra ora nel vivo. È fondamentale, secondo gli obiettivi del protocollo, procedere con la fase operativa, per potenziare il controllo di questa specie altamente invasiva, la cui presenza mette a rischio la sicurezza idraulica dei canali di pianura e risulta dannosa sia per le coltivazioni che per l’equilibrio ambientale degli habitat acquatici.
Il controllo delle nutrie mira, tra l’altro, al riequilibrio ambientale degli habitat acquatici dal momento che la proliferazione eccessiva di questa specie compromette nidificazione e alimentazione anche di numerose specie ornitiche d’interesse comunitario, presenti nelle zone umide della Regione.
 

Cosa può fare il cittadino

Per segnalare avvistamenti della nutria, è disponibile un'applicazione mobile chiamata CS MON-LIFE (scaricabile da App Store-iOS o Google Play Store-Android). In alternativa, c'è un numero di telefono.

Scarica l'app
Numero telefonico: 051295296

L'app è scaricabile anche da questo QR code

Flyer A5_page-0001.jpg

 
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/27 11:33:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-30T09:36:10+02:00

Valuta questo sito