"Nati per leggere" lancia un corso di formazione gratuito, domande entro il 19 dicembre

Il corso sarà gratuito e si svolgerà sia a distanza che in presenza. Ecco come iscriversi

Un corso gratuito  per entrare a far parte di Nati per Leggere e partecipare alle iniziative di questa rete già presente sul territorio. Lo lancia l'associazione, che a Calderara ha come punto di riferimento la Biblioteca comunale Rinaldo Veronesi. Nati per Leggere è un programma nato nel 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (Acp), dal Centro per la Salute del Bambino (Csb) e dall’Associazione Italiana Biblioteche (Aib) per promuovere la lettura in famiglia fin da piccoli. Entro il 19 dicembre è possibile iscriversi al corso, che prevede 8 ore di formazione telematica e 6 ore in presenza.
I residenti nel Distretto culturale Pianura Ovest, e dunque anche nel Comune di Calderara, interessati a diventare Volontari Nati per Leggere e che desiderano conoscere il programma nazionale e diffonderlo, possono iscriversi al percorso, finanziato con Fondi del Contributo regionale alla Formazione e realizzato grazie alla collaborazione della Città metropolitana di Bologna.
Il corso, riservato ad un massimo di 25 partecipanti, ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia. Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle Csb verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.

Per iscriversi è necessario scrivere alla propria biblioteca di riferimento entro lunedì 19 dicembre 2022:

Anzola dell’Emilia, biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
Calderara di Reno, biblioteca@comune.calderaradireno.bo.it
Crevalcore, biblioteca@comune.crevalcore.bo.it
Sala Bolognese, biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it
San Giovanni in Persiceto, biblioragazzi@comunepersiceto.it
San Matteo della Decima, bibliotecadecima@comunepersiceto.it
Sant’Agata Bolognese, biblioteca@comune.santagatabolognese.bo.it

Qui il programma del corso.

Per consultare le attività e le attitudini richieste per il ruolo di volontario vai al sito www.natiperleggere.it.

pubblicato il 2022/12/07 15:16:53 GMT+2 ultima modifica 2022-12-07T15:16:53+02:00