Far viaggiare i libri e non i lettori: anche la biblioteca comunale di Calderara fa parte del PIC

E' attivo il nuovo servizio metropolitano di prestito interbibliotecario, denominato PIC (Prestito Intersistemico Circolante) di area metropolitana: i lettori possono richiedere, gratuitamente, la consegna alla propria biblioteca di riferimento di uno o più testi posseduti da una qualsiasi delle 75 biblioteche aderenti al servizio.

In questo modo le biblioteche aderenti entrano in un’unica rete, quasi a diventare un’unica grande biblioteca a disposizione di tutti. Se il titolo cercato non è posseduto dalla biblioteca di riferimento (o è già in prestito), ma è disponibile in una delle altre biblioteche del circuito, il lettore può richiederlo direttamente dalla sua biblioteca. Dopo qualche giorno sarà il libro a raggiungere, gratuitamente, il lettore nella sua biblioteca preferita, alla quale il lettore lo restituirà alla scadenza del prestito.

Grazie a un finanziamento straordinario dell’IBC della Regione Emilia-Romagna, il PIC si estende alle principali biblioteche comunali del territorio bolognese, in particolare a quelle che svolgono funzioni di capofila dei sistemi bibliotecari dei sei Distretti culturali (Pianura Est, Pianura Ovest, Imolese, San Lazzaro, Montagna, Casalecchio).

Come funziona
A Calderara il funzionamento del PIC metropolitano si integra con il prestito circolante intradistrettuale, per cui per ogni prenotazione di un libro effettuata al lunedì, l’utente riceverà il libro il venerdì della stessa settimana (quindi per le richieste presentate dal martedì in poi, il libro sarà disponibile al venerdì della settimana successiva).

Vantaggi per i lettori
Anche gli utenti della biblioteca più piccola avranno a disposizione, con un’attesa di pochi giorni e gratuitamente, l’intero patrimonio di tutte le biblioteche partecipanti, con un notevole risparmio di tempo e denaro, non dovendosi più recare personalmente in altre biblioteche.

Quali sono le biblioteche aderenti
15 biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
Biblioteca delle Donne
Biblioteca della Fondazione Gramsci
Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione
27 biblioteche dell’Università
30 biblioteche comunali del territorio.

Elenco completo delle biblioteche