PMI, in arrivo contributi regionali per diagnosi energetiche

E' aperto fino al 30 giugno 2017 il bando regionale per ottenere contributi per la realizzazione di una diagnosi energetica o per un sistema di gestione dell'energia riservato alle PMI.

La Regione dà attuazione al programma di promozione delle diagnosi energetiche e dei sistemi di gestione energia nelle PMI.

Possono accedere ai contributi le piccole  e medie imprese definite ai sensi del Decreto del Ministero delle attività produttive 18/04/2005.

Gli interventi devono realizzarsi in un unico sito produttivo e sono i seguenti:

• diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all'allegato 2 del D.lgs. 102/2014;
  • adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all'allegato 2 del D.lgs 102/2014.

Il contributo è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione di una diagnosi energetica o per un sistema di gestione dell'energia. Le risorse disponibili ammontano a € 2.288.000.

Il bando scade il 30 giugno alle ore 17.00.

Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione Emilia Romagna tramite apposita applicazione web Pride, previo l'autenticazione Federa di almeno livello medio.

Maggiori informazioni:
Regione Emilia-Romagna, Ambiente