Emergenza Ucraina, al via una scuola di italiano per bambini

Si svolgerà a partire dal 27 aprile nella sala polivalente di via Di Vittorio. A breve anche un corso per adulti

Sarà attivata a partire dal 27 aprile, una scuola di italiano per i bambini ucraini presenti sul territorio. Sarà ospitata dal lunedì al venerdì con orario 14:30-16:30 nella Sala Polivalente della direzione didattica, in via Di Vittorio, dove già si svolgono dei corsi di lingua italiana a beneficio di stranieri. Si tratta di una delle iniziative varate dal Comune di Calderara in favore dei cittadini scappati dalla guerra in corso in Ucraina, e in particolare per i bambini in età scolare (dai 6 anni in su): sono oggi 24, sui 52 complessivamente accolti sul territorio, ospitati in famiglia e nel Centro di accoglienza straordinaria (Cas) del Bargellino, ed essendo prevedibile una permanenza a lungo termine sono state varate o sono allo studio iniziative come questa, mirate all’inserimento graduale nella vita della comunità calderarese. Dopo l’attivazione di questa scuola, che sarà tenuta da operatori qualificati, partirà anche un corso FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) per gli adulti presenti sul territorio.

Per informazioni e dettagli si possono contattare i Servizi Scolastici del Comune di Calderara: 051.6461297, email antonella.cardone@comune.calderaradireno.bo.it.

Qui il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone.

pubblicato il 2022/04/26 14:48:53 GMT+2 ultima modifica 2022-04-30T12:21:34+02:00