Connettiti al Comune di Calderara con IO: i servizi presenti sull'app

Servizi scolastici, tributi, carta d'identità e tanto altro: grazie all'app è possibile interagire con l'ente in 22 ambiti

Ventidue modi per connetterti al Comune di Calderara di Reno. Grazie all'App IO è possibile ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni dal tuo ente di riferimento e da qualunque ente pubblico. Scadenze, pagamenti, certificati: App IO consente di interagire facilmente con la Pubblica Amministrazione raccogliendo tutto in un'unica app in modo sicuro e sempre a portata di mano. Ecco come funziona e come accedere.

Su App Io trovi:

• messaggi
    puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
  • pagamenti
    puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento.
  • servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come iniziare

Per iniziare a utilizzare IO, dopo aver scaricato sul tuo dispositivo l'app, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’identità elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN da te scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Per garantire la tua sicurezza, IO ti chiederà un nuovo login tramite SPID o CIE ogni 30 giorni, indipendentemente dall’ultima volta in cui hai aperto l’app. Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse.

Come funziona

Con IO è possibile gestire i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, e dunque anche del Comune di Calderara, grazie alla piattaforma pagoPA integrata nell’app. Inoltre, si potranno ricevere avvisi relativi ai pagamenti stessi.
Dalla sezione “Portafoglio” associa a IO i tuoi metodi di pagamento preferiti e usali tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.
Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).
In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito di Io Italia.

I servizi

Ecco tutti i servizi del Comune di Calderara che è possibile usare grazie a IO.

• COSAP
  • Centro Bambini Calderara
  • COSAP - Persone Fisiche
  • COSAP - Mercato
  • RSU - Mercato
  • PRE-POST scuola
  • Trasporto scolastico
  • Contrassegno sosta
  • Microchip
  • Certificati di destinazione urbanistica
  • Imposta pubblicità e pubbliche affissioni
  • Refezione scolastica
  • Centro Estivo
  • Diritti per separazione o divorzio
  • Noleggio sale
  • ICP
  • Nido d'infanzia
  • Bollo virtuale
  • Carta d'identità
  • Contratti
  • Rilascio cartello passo carraio
  • COSAP - Persone Giuridiche

Puoi visionare tutti i servizi anche in questa pagina: https://io.italia.it/enti/calderara-di-reno/

Digitale Comune

La  Regione Emilia Romagna ha predisposto in questa sezione del portale istituzionale un vademecum completo, comprensivo di video tutorial, per la comprensione e l'utilizzo dell'app e degli altri strumenti digitali a disposizione dei cittadini.

pubblicato il 2022/03/25 16:41:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-08T10:15:22+02:00