Mobilità casa-lavoro, ecco gli incentivi di "Bike to Work"

Contributi per andare al lavoro in bici, il Comune invita le imprese del territorio ad aderire alla manifestazione d'interesse: prorogata al 15 dicembre la scadenza della domanda

Aggiornamento
La scadenza della presentazione della candidatura è stata prorogata alle ore 13:00 di martedì 15 dicembre. Tutto le altre informazioni della news seguente cono confermate. In allegato: l'avviso della manifestazione d'interesse con la relativa proroga e l'istanza di partecipazione.

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Calderara di Reno in favore della mobilità sostenibile. Facendo seguito alla convenzione sottoscritta con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Bike to Work", il Comune ha indetto una manifestazione d'interesse  finalizzata alla definizione di un accordo con le imprese del territorio: l'obiettivo è promuovere la mobilità casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta in sostituzione dell’autoveicolo. Nel quadro di tale accordo sarà possibile definire incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta ai dipendenti delle aziende pubbliche o private.
Calderara di Reno, al pari di altri Comuni, ha recepito e ora traduce in azioni concrete la delibera regionale denominata “Attuazione del Progetto Bike to work. Messa in cantiere di iniziative sostenibili riguardanti la Fase 3 del COVID-19. Contributi e incentivi per la mobilità ciclabile”: grazie a questo provvedimento sono stati assegnati al Comune circa 12.600 euro di contributi per l'incentivazione all'uso della bicicletta, in particolare per gli spostamenti casa-lavoro, e altrettanti per la realizzazione di opere funzionali alla ciclabilità.
Dalla prima tranche di finanziamento deriva l'accordo che l'Amministrazione di Calderara propone alle aziende del territorio, in linea con le azioni già intraprese per la promozione della ciclabilità cittadina: in particolare, e questo è l'oggetto della manifestazione d'interesse proposta alle imprese, il Comune sosterrà con un contributo di 0.20 euro per chilometro, i lavoratori delle aziende che hanno sottoscritto l'accordo che si impegnino ad utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.

Chi può partecipare
Come si legge nella manifestazione d'interesse, possono partecipare tutte  le imprese che hanno sede o unità locale nel territorio comunale di Calderara di Reno. I mobility manager aziendali o responsabili di aziende che intendono aderire all’iniziativa, sottoscriveranno, in caso di accoglimento dell'istanza di partecipazione, un accordo con il Comune di Calderara di Reno per l’incentivazione all’uso della bicicletta in sostituzione dell’autoveicolo privato dei propri dipendenti.

L'incentivo
L’incentivo chilometrico relativo allo spostamento casa-lavoro sarà erogato direttamente al dipendente, nella misura massima di 20 centesimi a km, minima di 2 euro complessivi nell’arco del mese, e nella misura massima di 50 euro mensili per ognuno. I contributi saranno assegnati, previa sottoscrizione di apposito accordo, dal giorno 1 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020 fino ad esaurimento delle risorse economiche, salvo rifinanziamento della misura. Al fine della quantificazione dei chilometri percorsi e quindi all’incentivo erogabile, il dipendente dovrà certificare il proprio tragitto e le distanze percorse dall’abitazione alla sede di lavoro. Il contributo sarà erogato direttamente sul conto corrente indicato dal dipendente che aderisce all’iniziativa.

Come partecipare
Le candidature da parte delle imprese pubbliche o private, tramite l'apposita domanda presente tra gli allegati in calce a questa notizia, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 novembre 2020. L’amministrazione valuterà la possibilità di riaprire i termini nel caso il progetto fosse rifinanziato con risorse proprie o regionali, o nel caso di mancato esaurimento dei fondi stanziati.
Le istanze dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo Pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it

Per informazioni

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio SUAP del Comune di Calderara di Reno, al numero telefonico 051-6461227 (da lunedì a giovedì dalle 8 alle 13) oppure alla mail irene.govoni@comune.calderaradireno.bo.it.

Allegati

Di seguito i documenti da scaricare e compilare da parte delle imprese interessate, documenti che si raccomanda di leggere con attenzione in ogni loro dettaglio: la manifestazione d'interesse, l'istanza di partecipazione, la dichiarazione sostitutiva da parte del rappresentante dell'azienda. In una seconda fase verranno forniti i moduli per l'accordo vero e proprio col Comune e per quello tra l'impresa e il dipendente.

Manifestazione d'interesse (pdf, 93.7 KB)

Proroga della scadenza (pdf, 94.4 KB)

Istanza di partecipazione (pdf, 135.2 KB)

Fonte immagine: OpenClipart-Vectors da Pixabay