Sezioni

Piano Aria, riprendono le misure antismog: ecco tutte le prescrizioni e limitazioni

Il Pair prevede anche a Calderara limiti alla circolazione dal 1° ottobre al 30 aprile. Il calendario delle domeniche ecologiche, le ordinanze, tutte le regole e le infografiche

Sono tornate venerdì 1°ottobre le misure per la qualità dell’aria previste dal PAIR: il Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, invariato rispetto allo scorso anno, prevede in tutta la Città metropolitana di Bologna, quindi anche a Calderara,  una serie di divieti, prescrizioni e iniziative che andranno avanti fino al 30 aprile 2022.

Misure antismog ordinarie 

Queste le misure previste dal Pair in tema di riscaldamento (1) e di abbruciamenti (2):
  1. in tutte le unità immobiliari, dotate di sistema di riscaldamento multi combustibile (compresa energia elettrica), è vietato utilizzare biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro) negli impianti con classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ovvero nei focolari aperti o che possono funzionare aperti;
    obbligo di utilizzo, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, di pellet che, oltre a rispettare le condizioni previste dall’Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d) alla parte V del decreto legislativo n. 152/2006, sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 2014 da parte di un Organismo di certificazione accreditato;
  2. divieto di abbruciamento dei residui vegetali in tutto il territorio. Sono sempre fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria.
    Per l’abbruciamento dei residui vegetali, limitatamente alla combustione in loco di soli residui vegetali agricoli o forestali in piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro al giorno, da parte del proprietario o dal possessore del terreno, è prevista la deroga al divieto per soli due giorni all’interno del periodo dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno, nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria e solo nei giorni in cui non siano state attivate le misure emergenziali per la qualità dell’aria, e sempre che non sia stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. L’abbruciamento deve essere comunicato secondo le modalità di cui all’Allegato 2 della DGR 189/2021 (vedi in Allegati).

Limiti ordinari alla circolazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1. Potranno invece circolare i veicoli a benzina euro 3 o superiore, diesel euro 4 o superiore, ciclomotori e motocicli euro 2 o superiore, veicoli metano-benzina e GPL-benzina euro 2 o superiore, dei mezzi elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). Via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).
Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.
Le limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 ed emergenziali per i veicoli diesel euro 5 saranno applicate solo al termine dello stato di emergenza sanitaria.

Domeniche ecologiche

Nelle domeniche ecologiche alle limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì si aggiunge il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso. Per il mese di ottobre, il Comune di Calderara ha previsto 3 domeniche ecologiche: il 10, il 17, il 24. Le altre eccezioni sono previste il 26 dicembre 2021 e il 17 aprile 2022.

Ecco il calendario completo delle domeniche ecologiche:
10, 17, 24 ottobre;
7, 14, 21, 28 novembre;
5, 12, 19 dicembre
2, 9, 16, 23, 30 gennaio 
6,13, 20, 27 febbraio;
6, 13, 20, 27 marzo; 
3, 10, 24 aprile.

Misure emergenziali

Nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi (quello di controllo e i due giorni successivi), scattano (su base provinciale) una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo fino al giorno di controllo successivo compreso.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata tre volte a settimana: lunedì mercoledì e venerdì. Il Bollettino è disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it. Di seguito tutte le regole.

Riscaldamento e altre prescrizioni

  • Riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive;
  • divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di un impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a "4 stelle";
  • divieto di combustione all'aperto di qualsiasi tipologia (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio, scopo intrattenimento ecc.) anche relativamente alle deroghe rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco;
  • divieto di spandimento dei liquami zootecnici, fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Limitazioni aggiuntive per la circolazione

  • stop anche ai veicoli diesel fino a euro 4;
  • divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli.

Servizi

Per informare i cittadini quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail).
È inoltre disponibile l’app “Che Aria è”, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

Di seguito alcune infografiche, tratta dai siti di Arpae e della Città Metropolitana, coi limiti strutturali alla circolazione:

0dac4d1a-d10d-43f0-af07-3124929f485c.png

31a657d9-a88f-4d1a-b818-fd284940c46a.png

95816787-b741-4b0b-aad7-fab00e064c45.pngInfografica_misure_antismog2022_800x600_copia.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/01 12:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-27T13:51:21+01:00

Valuta questo sito