Segnalazioni suggerimenti informazioni reclami - modalità di funzionamento
Descrizione del procedimento:
La raccolta di segnalazioni e reclami consiste in una forma di ascolto diretta dell’utenza attraverso la quale l’Amministrazione può meglio capire ad individuare quali sono le aspettative della propria cittadinanza, così da potere realizzare e migliorare quei servizi maggiormente richiesti e considerati più importanti.
Nel 1994 è stata emanata una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri che disciplina i principi sull’erogazione dei servizi pubblici e prevede le modalità secondo cui i cittadini possono reclamare il malfunzionamento dei servizi.
L’Ufficio Relazione con il Pubblico riceve segnalazioni, suggerimenti, reclami, informazioni o personalmente e/o telefonicamente oppure compilando l’apposita scheda del servizio on-line:
Servizio on-line Segnalazioni, reclami, suggerimenti
Dopo la relativa registrazione, la copia della segnalazione viene trasmessa all’ufficio competente per la presa in carico.
Entro il termine di 20 giorni, gli operatori Urp procederanno a comunicare la risposta al cittadino.
Non sono accettate segnalazioni/reclami anonimi.