Sezioni

Posta Elettronica Certificata

Norme da osservare prima di effettuare l'invio

Prima di effettuare invii alla casella Pec del Comune comune.calderara@cert.provincia.bo.it, accertarsi di rispettare le seguenti norme.

È garantita la ricezione di un messaggio con allegati di peso complessivo fino a 70 MB.
I sistemi di posta elettronica trasformano gli allegati per permetterne la trasmissione e questo fa aumentare la dimensione del messaggio inviato.
È buona norma, prima di spedire un messaggio di dimensioni significative, verificare di avere spazio sufficiente per ricevere tutte le ricevute di consegna.
Se il messaggio viene inviato (in “TO (A)”) a molti destinatari di posta elettronica certificata e la dimensione del messaggio è significativa si deve considerare che ogni ricevuta di consegna ha in allegato tutto il messaggio inviato, a meno di disposizioni contrarie da parte del mittente.
Per acquisire correttamente tutte le ricevute di consegna deve essere disponibile, pertanto, nella propria casella mittente lo spazio sufficiente. In caso contrario, le ricevute eccedenti la dimensione della casella non saranno recapitate.
È responsabilità dell'Utilizzatore la verifica dello stato di riempimento della propria casella PEC, e il suo periodico svuotamento. 

Si informa infine che l’ufficio Protocollo del Comune è tenuto a rifiutare i messaggi e-mail con allegati file in formati non ammessi dal SACER (Sistema per l’Archivio di Conservazione dell’Emilia-Romagna). Di seguito un elenco di formati file con indicazione di quelli ammessi (dicitura: gestito o idoneo) e di quelli non ammessi (dicitura: deprecato). I formati non indicati sono anch’essi non idonei alla conservazione e pertanto non protocollabili. Si precisa che è sufficiente un solo allegato in formato non idoneo per rendere necessario il rifiuto del messaggio. L’utente è invitato a ripetere l’invio eliminando il file in formato non gestito e sostituendolo con un file in formato idoneo.

Formati file ammessi e non ammessi (xls, 39.5 KB)

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/03 13:00:00 GMT+1 ultima modifica 2023-12-21T16:05:27+01:00

Valuta questo sito