Sezioni

Piano d’azione dell’Agglomerato di Bologna – fase di pubblicazione

 

Piano d’azione dell’Agglomerato di Bologna
Il Piano d’azione, in riferimento al D.Lgs 194/2005, individua gli interventi, le azioni e le strategie per evitare e ridurre il rumore ambientale.
Per individuare gli ambiti di intervento è stata presa a riferimento la Mappa acustica strategica approvata dai Comuni dell’Agglomerato nel 2022, consultabile alla seguente pagina.

Per il Comune di Calderara di Reno è stata individuata l’intersezione tra via Pertini e via Matteotti. L’intervento consiste nella sostituzione dell’intersezione a T con una rotatoria che porta ad una sensibile riduzione delle velocità di percorrenza sulla via Pertini, con conseguente riduzione delle emissioni sonore e miglioramento del clima acustico. 

Il Piano è costituito da una Relazione tecnica, una Sintesi non tecnica e da cartografie in cui sono rappresentate le mappe acustiche ante e post-Piano.

Adozione del Piano d’azione e fase di pubblicazione
Il Piano d’azione è stato adottato, per quanto di propria competenza, dai Comuni che compongono l’Agglomerato di Bologna: Bologna, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena.
Come richiesto dalla normativa di riferimento, il Piano d’azione viene pubblicato su questa pagina per la durata di 45 giorni, dal 20/02/2024 al 04/04/2024.

Durante tale periodo potranno essere inviate osservazioni ai rispettivi Comuni di appartenenza secondo le modalità descritte nei rispettivi siti istituzionali.

Per il Comune di Calderara di Reno le osservazioni dovranno essere inviate alla c.a. del "Servizio Ambiente" al seguente indirizzo PEC comune.calderara@cert.provincia.bo.it 

Normativa di riferimento
Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194 - "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale".

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/02/20 16:52:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-21T14:27:54+02:00

Valuta questo sito