AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA RINEGOZIAZIONE DELLE LOCAZIONI ESISTENTI E LA STIPULA DI NUOVI CONTRATTI A CANONE CONCORDATO

Il Comune di Calderara di Reno, in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 602/2020 e alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 74/2020, ha indetto un bando pubblico per l'erogazione di contributi per la rinegoziazione delle locazioni esistenti e la stipula di nuovi contratti a canone concordato, a seguito dell'emergenza Covid-19. Tra i requisiti principali per accedere al bando occorre essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e avere un Indicatore della situazione socio-economica (ISEE) inferiore o pari a 35mila euro. Per poter inoltrare richiesta di contributo occorre inoltre non essere assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, non aver beneficiato di un contributo regionale sull’affitto 2019 o 2020 né di quelli previsti per “morosità incolpevole” o “emergenza abitativa”.
I contributi concessi ai richiedenti saranno erogati direttamente ai locatori nel caso in cui, a far data dal 10 marzo 2020 (entrata in vigore del DPCM del 09.03.2020 c.d. "Io resto a casa") si sia verificata una delle seguenti fattispecie di rinegoziazione:

a) Riduzione dell'importo del canone di locazione
È previsto un contributo nel caso in cui il locatore abbia ridotto almeno del 20% il canone originariamente applicato in caso di contratto a canone libero e di almeno il 10% il canone originariamente applicato in caso di contratto a canone concordato; il contributo è pari al 70% dell'importo della riduzione del canone per un contributo massimo non superiore ad € 2.000,00. La riduzione deve essere applicata per n. 12 mesi.

b) Riduzione dell'importo del canone con modifica della tipologia contrattuale
È previsto un contributo una tantum nel caso in cui il locatore trasformi un contratto di locazione libero o transitorio in un contratto concordato. Il contributo è pari al 70% dell'importo della riduzione calcolata sui primi 12 mesi, per un contributo massimo non superiore ad € 2.500,00.

c) Stipula di un nuovo contratto a canone concordato
È previsto un contributo nel caso in cui il locatore stipuli un nuovo contratto a canone concordato per un alloggio precedentemente sfitto. Il contributo è pari al 50% del canone concordato per un contributo massimo non superiore ad € 3.000,00. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 03.08.2020 al 03.09.2020 su modulo predisposto e disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.calderaradireno.bo.it ) e inviata alla Posta Elettronica Certificata del Comune all'indirizzo: comune.calderara@cert.provincia.bo.it, con allegata una fotocopia del documento di identità valido del richiedente oppure tramite una delle altre modalità indicate nel Bando allegato.

La Delibera di Giunta Comunale 74/2020 ha previsto di destinare il 50% delle risorse assegnate dalla Regione, pari a € 19.898,70, per l’intervento in oggetto (Intervento 2 – DGR 602/2020 “Rinegoziazione contratti di locazione”). Le eventuali risorse per l’intervento 2 – DGR 602/2020 “Rinegoziazione contratti di locazione”, non utilizzate alla data di cui alla DGR 602, ora fissata al 3/9/2020 ed eventualmente prorogabile, potranno essere utilizzate per l’intervento 1 “Contributi diretti”, per il quale seguirà apposito Avviso Pubblico.

Per la presentazione della domanda è necessario che proprietari e inquilini si rivolgano alle rispettive organizzazioni sindacali di rappresentanza (UPPI, ASPPI, CONFABITARE, SUNIA, UNIAT, SICET).

La Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Elisabetta Urbani.
Per Informazioni: Servizio Amministrativo.

pubblicato il 2020/08/04 10:02:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-24T13:51:21+02:00