Incontro del 3 dicembre 2021

Il verbale della riunione

Presenti:15 su 17

Inizio incontro 14:15 circa, fine incontro 16:20

Alle 14:15 siamo entrati in sale giunta per consumare il pranzo portato da casa;
alle 15:00 siamo partiti dal comune, appena arrivati ci hanno accolto all’ interno della 3D Metal in cui, dopo aver superato gli uffici e il centro in cui lavorano gli operai, ci hanno condotti alla stampante 3D dove ci hanno spiegato la differenza tra quella ‘’ classica ‘’ a plastica e  come  invece lavora questa : sopra ad una sorgente laser viene posta della polvere d’ acciaio dello spessore di qualche millimetro, e il laser da sotto di essa fonde ,secondo la programmazione data, questo strato e man mano si forma l’ oggetto richiesto.
A gruppi di tre siamo andati a osservare da vicino la stampante che stava producendo un pezzo, ci hanno fatto osservare anche la grande differenza che c’è tra un pezzo prodotto da una stampante ‘’ casalinga’’ e una industriale; ci hanno mostrato come i pezzi prodotti vengano divisi da una scarica elettrica ad alta tensione e, per questo, siano immersi in acqua distillata che, diversamente da quella normale, è isolante.
Infine, siamo andati a vedere l'esterno dal Fablab centro congressi costruito nella riconversione di Bargellino.
Tornati in comune alle 16:00 ca. Abbiamo fatto il punto della situazione e abbiamo introdotto che la prossima sessione sarà pubblica e ci sarà il sindaco G. Falzone e, inoltre, abbiamo deciso che quattro di noi potranno presentare il CCRR ai ragazzi delle prime medie. Ci siamo congedati alle 16:18.

Un'immagine della visita alla 3D Metal (jpg, 219.6 KB)

pubblicato il 2021/12/13 12:17:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-13T12:35:22+02:00