Sezioni

Incontro del 12 gennaio 2024

Numero dei presenti: 23 su 24

Oggi affrontiamo il tema della Giornata della Memoria (27 gennaio) assieme all’associazione ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati, di Bologna con il suo vicepresidente Fabrizio Tosi.
L’incontro inizia con la spiegazione sull’associazione e la descrizione del fazzoletto simbolo: a strisce azzurre e blu con il triangolo rosso sopra, questi colori riprendono quelli delle divise indossate dai deportati nei campi di concentramento.
Il signor Fabrizio ci racconta del campo di concentramento di Mauthausen, delle camere a gas, dei forni crematori e della scalinata della morte; ci spiega di come venivano trattati i prigionieri e di cosa succedeva dentro al campo. Ci racconta anche del sottocampo di Gusen e del castello di Hartheim, dove venivano torturate le persone disabili. I consiglieri di terza media a maggio andranno a visitare questi posti proprio con ANED.
Il signor Fabrizio continua a raccontarci cose molto interessanti e ci racconta tre storie: la prima è quella di Armando Gasiani, sopravvissuto al campo di Mauthausen che accompagnava i ragazzi alla visita del campo; la seconda è quella di Bruno Nadalini, un ragazzo di Calderara deportato anche lui a Mauthausen che però non è sopravvissuto alla prigionia, il suo nome è scritto nel grande libro dei nomi dentro al memoriale di Mauthausen; infine, la terza storia è quella di Carlo Tosi, il papà del signor Fabrizio, incarcerato perché non voleva giurare fedeltà a Hitler.

Il consigliere verbalizzante Andrea Staffa
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/01/19 19:45:18 GMT+2 ultima modifica 2024-01-19T19:45:18+02:00

Valuta questo sito