Incontro del 10 novembre 2023

Numero dei presenti: 17 su 25

Oggi incontreremo delle volontarie dell’associazione Casa delle donne – per non subire violenza Bologna e dell’UDI terre d’acqua.
Per prime parlano Elsa e Gabriella della casa delle donne e ci chiedono di far loro delle domande, eccone alcune:

• Quand’è stata fondata questa associazione?
  • Che scopo ha?
  • Chi l’ha fondata erano solo donne?

Elsa e Gabriella rispondono alle nostre domande approfondendo molto anche il tema della violenza spiegandoci che ce ne sono di vari tipi: domestica, verbale, psicologica, economia e fisica.
Lo scopo della loro associazione è quella di aiutare donne in difficoltà che sono state vittime di violenza, tramite un colloquio cercano di capire la situazione della donna e vedono cosa sia meglio fare per aiutarla.
Per UDI invece parlano la signora Loretta e l’avvocato Matteo, loro ci spiegano cosa succede quando una donna denuncia il suo aggressore e che sul nostro comune c’è un loro sportello per chiedere aiuto e anche un gruppo di auto aiuto di donne, che si chiama “mai più”, che hanno subito violenza che si sono unite tra loro per aiutarsi e darsi un supporto emotivo e non solo.
L’avvocato Matteo ha fatto capire che è sempre importante andare a denunciare.

Alle 16:30 salutiamo i nostri ospiti chiudendo l’incontro di oggi, il prossimo sarà venerdì 24 novembre.

La consigliera incaricata del verbale Marta Roda

pubblicato il 2024/01/19 19:08:01 GMT+2 ultima modifica 2024-01-19T19:08:01+02:00