Sezioni

Attestazioni spese scolastiche

 

Le attestazioni delle spese scolastiche, da presentare in sede di denuncia dei redditi per le eventuali detrazioni fiscali previste dalla legge, possono essere scaricate autonomamente dal portale Sosi@Home.

L'accesso dovrà essere effettuato con le credenziali del genitore a cui sono intestati i pagamenti, ovvero del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione al servizio.

Una volta effettuato l'accesso, occorre cliccare su posizione utente e successivamente su attestazioni.

A questo punto è possibile indicare il periodo di interesse e il servizio. Cliccando infine su stampa, il programma scaricherà l'attestazione richiesta. Se non si seleziona alcun servizio, il programma restituisce le attestazioni di tutte le spese sostenute nel periodo selezionato, divise per ogni servizio. 

N.B. Se il sistema non restituisce alcun documento, verificare di:

- aver eseguito l'accesso con le credenziali del genitore che ha effettuato l'iscrizione al servizio
- aver selezionato correttamente lo specifico servizio di cui il bambino ha fruito (in caso di dubbi, si consiglia di selezionare la voce scegliere).

Istruzioni per scaricare le attestazioni di pagamento (pdf, 1.1 MB)

 

Estratto conto

Qualora la famiglia volesse invece avere informazioni riguardo l'emissione delle rette e lo stato dei pagamenti, dovrà accedere sempre al portale Sosi@Home, andare nella sezione posizione utente e poi su estratto conto.

In questa sezione potrà inserire il periodo di interesse e visualizzare tutte le rette dovute / saldate, con indicati la tipologia di pagamento, il mese cui si riferiscono, l'importo dovuto e pagato, la scadenza 

Cliccando poi su dettaglio sarà possibile verificare a quale servizio e bambino si riferisce la retta e avere informazioni sul calcolo della stessa, mentre cliccando sull'icona PagoPA (per chi ha scelto questa modalità di pagamento) sarà possibile scaricare l'avviso di pagamento completo di codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), con il quale effettuare il pagamento online, dal portale dei pagamenti del Comune, dall'App IO o tramite home-banking utilizzando il codice CBILL, oppure fisicamente presso gli sportelli bancari o presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

 

Bonus nidi

Per i genitori che abbiano necessità della documentazione da presentare all'INPS per il Bonus asilo nido, è sufficiente entrare sul portale Sosi@Home con le credenziali dell'intestatario dei pagamenti, andare in Posizione utente e poi su Bonus nidi, selezionare l'a.s. desiderato, e cliccare su stampa. A questo punto è possibile scaricare il certificato di iscrizione al nido e le ricevute di versamento divise per mese.

Istruzioni per scaricare documentazione bonus nidi (pdf, 1.2 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/15 13:33:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-02T18:37:30+02:00

Valuta questo sito