Da domani, mercoledì 27 aprile,

ritorna in Biblioteca il classico appuntamento con il ciclo di conferenze “La vita, la cultura”

Calderara, 26 aprile 2016

Con la presentazione del libro di Paola Brancaleon, dal titolo “Ricette per la dieta dei Gruppi Sanguigni”, riprende domani, mercoledì 27 aprile, il ciclo di incontri “La vita, la cultura”, promosso dall’Amministrazione comunale alla Biblioteca comunale “Rinaldo Veronesi” di Calderara di Reno (via Roma 27). Nel libro l’autrice illustra settanta ricette basate sulla dieta dei gruppi sanguigni del Dr. Mozzi. Più che di una dieta, si tratta di uno stile alimentare per preservare il proprio stato di salute. Primi, secondi, contorni, pane e torte salate, condimenti e dolci, in ricette adatte anche per celiaci, intolleranti a glutine e latticini e per chi ama una cucina sana, leggera e con ottima digeribilità. Senza rinunciare al gusto. Questo incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti culturali promosso dal Comune di Calderara di Reno, in programma tutti i mercoledì alle 20.30 alla Biblioteca, con ingresso libero.

Per informazioni: Maria Linda Caffarri, 333.4141125

Questo il programma del primo ciclo di incontri 27 aprile – 18 maggio 2016:

• 4 maggio 2016 Annamaria Lucchini autrice e attrice, Roberta Balbo attrice “Innamurè ed Bulagna”. Brani, Poesie e Racconti di Arrigo Lucchini. A cent’anni dalla nascita di questo autore tutto bolognese si vuole ricordare la sua straordinaria storia ripercorrendola attraverso i suoi scritti. Aneddoti e brani recitati ci guideranno per mano verso le origini di uno dei maggiori esponenti della commedia dialettale bolognese.

• 11 maggio 2016 Paola Finelli psicologa biosistemica, formatrice Certified Laughter Yoga Leader International University Dr. M. Kataria “Yoga della Risata: sensi in gioco fra scienza ed esperienza” Dopo una breve presentazione di cos'è lo Yoga della Risata e dei benefici psiconeurofisiologici correlati, Paola Finelli, certificata Laughter Yoga Leader vi condurrà a sperimentarvi in una pratica divertente e giocosa seppur profonda, che utilizza la nostra più importante risorsa: il respiro. La risata dipende da molte ragioni, ma a volte non ci sono troppi motivi per ridere. Se aspettiamo che dall'esterno si presenti l'occasione di ridere, forse dovremmo aspettare molto. Porta il tuo corpo a ridere e la mente lo seguirà!! In collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione

• 18 maggio 2016 Paola Finelli psicologa biosistemica, formatrice Certified Laughter Yoga Leader International University Dr. M. Kataria “Sentire è la stessa cosa che Ascoltare?” Comunicatori si può esserlo in tanti modi, l'importante è essere consapevoli di vantaggi e svantaggi del modo che scegliamo. Vediamo insieme alcune strategie utili per promuovere in Sè e nell’altro (figlio ma anche coniuge, collega o datore di lavoro) l’inclinazione al buon ascolto. In collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione Gli incontri dell’11 e 18 maggio sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione. Nell'ambito dell'economia del dono, ogni partecipante potrá offrire al termine dell'incontro un contributo equo (per il valore sentito), sostenibile (per le proprie risorse) e responsabile (per chi impegna le proprie competenze).

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2016/04/26 11:38:08 GMT+2 ultima modifica 2016-04-26T13:38:00+02:00