Alla Casa della Cultura Italo Calvino, BOOM 2021, un festival "in equilibrio" fra arte contemporanea, danza, musica e spettacolo

Protagonisti del secondo weekend il maestro del fumetto Milo Manara in compagnia di David Riondino e la danza contemporanea di CollettivO CineticO

Calderara di Reno, 20 ottobre 2021 – BOOM - Cantiere Creativo Calderara giunge al suo secondo weekend con un ricco programma di appuntamenti all’insegna di un "Equilibrio" dinamico tra diversi linguaggi artistici che spaziano dalla performatività della danza contemporanea di CollettivO CineticO al racconto per immagini sulla vita di Caravaggio per opera di Milo Manara e David Riondino.

Il secondo weekend di BOOM Cantiere Creativo Calderara si apre, venerdì 22 alle 18.30 con il talk I NUOVI CENTRI CULTURALI. Quale ruolo per le comunità di riferimento? durante il quale verrà analizzato il ruolo dei centri culturali e la loro importanza insieme culturale e sociale nei contesti di riferimento. Al talk, curato da Daniela Tozzi di Adiacenze, parteciperanno i rappresentanti dei centri L’asilo (Napoli), Villaggio Globale (Roma) e la Rete delle Case del Quartiere (Torino). Durante l’incontro interverrà Bertram Niessen, direttore di cheFare.

La Casa della Cultura Italo Calvino entra a far parte della rete E’ BAL – palcoscenici per la danza contemporanea e mette in scena due performance che fanno parte del progetto monografico dedicato a CollettivO CineticO “A chi trema – Antologia cinetica dei tempi imperfetti”" a cura di Festival Danza Urbana, Casa della Cultura Italo Calvino, Stagione Agorà, ATER/Teatro Comunale Laura Betti in collaborazione con ATER Fondazione.

Venerdì 22 ottobre, alle ore 20.00, la prima performance, O+< Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo, vede in scena Francesca Pennini (danza) e Andrea Amaducci (grafica live) in un serrato dialogo performativo sul contenuto dinamico dell’istante formale, sulla complessità coerente della percezione lampante, sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti. In continuità con la monografica dedicata a CollettivO CineticO, Domenica 24 alle 16.30, la compagnia porterà in scena Dialogo terzo: IN A LANDSCAPE, con la regia e la coreografia di Alessandro Sciarroni. Riprendendo l’omonimo brano di John Cage, IN A LANDSCAPE vuole ricucire una relazione empatica con lo spettatore, quasi una nuova forma di tenerezza, attraverso qualcosa di leggero e misterioso.

Sabato 23 ottobre è una giornata interamente dedicata alle nuove generazioni. Si inizia alle 16.30 con Calderara a Cubetti, un progetto laboratoriale per ragazzi e ragazze, a cura di Futurlab e Verso, che tramite Minecraft si propone di immaginare nuovi luoghi e stimolare una profonda riflessione sul contesto urbano in cui siamo immersi. Si prosegue poi con l’inaugurazione di Corallo Sonoro, un’installazione sonora che attraverso la costruzione di un corallo gigante indaga il rapporto tra uomo e natura. Creata da un gruppo di creativi, musicisti, sound designer e mediatori digitali provenienti da Spagna, Francia e Italia grazie al programma europeo ERASMUS+ e preceduta da un laboratorio per ragazzi provenienti da diversi Paesi d’Europa e arrivati in residenza a Calderara.
La serata si anima alle 19.00 con lo spettacolo Venite e sbagliatevi tutti, di e con Clelia Sedda, Gianumberto Accinelli, Roberta Giallo, Mauro Luccarini e Alberto Piancastelli e a cura di Error Academy – Errori Associati e ErrorDay, che indaga l’errore come comune denominatore dell’umanità. A chiusura della giornata, alle 21.00, all’interno della programmazione di INGRANAGGI MUSICALI – evento musicale con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro – si svolgerà il concerto del gruppo Banadisa che presenta un nuovo progetto musicale che fonde ritmi e atmosfere del Sud America con la matrice cantautorale italiana. Il concerto è preceduto dalla presentazione delle startup Squiseat, Human Maple e Garisenda Lab.

Domenica 24 alle 18.00, gran finale con il maestro del fumetto Milo Manara che, in uno spettacolo con David Riondino racconta la vita di Caravaggio, accompagnato dalle musiche barocche eseguite da Elisabetta De Mircovich e Maurizio Da Col. La vita di Caravaggio si snoda in grandi figure proiettate, nella trama raccontata da Riondino e Manara, un’avventura musicale e visiva che intrattiene per la trama sensuale della vicenda immaginata da Manara e ci aiuta a inquadrare l’opera di Caravaggio nel contesto ambientale e umano in cui si svolse la sua breve e intensa vita.

L’immagine di IN EQUILIBRIO è stata realizzata da Tatanka

INFO E PRENOTAZIONI
www.boomcantierecreativo.it

Casa della Cultura Italo Calvino