“Liberiamoci dalle mafie” approda a Calderara: il 28 marzo alla Casa della Cultura Sandro Ruotolo e la docente Stefania Pellegrini dialogano di criminalità, infiltrazioni mafiose e prevenzione

23 marzo 2023 - Le “Onde di legalità” approdano a Calderara di Reno. "Liberiamoci dalle mafie" vivrà una importante tappa all’auditorium della Casa della Cultura “Italo Calvino”, in via Roma 29, martedì 28 marzo a partire dalle ore 18.30. La rassegna organizzata per declinare il termine “legalità” nel contesto dell’economia, delle comunità e della cultura del territorio, da tempo sotto l’attacco della criminalità organizzata, ospiterà nel suo secondo appuntamento Sandro Ruotolo e Stefania Pellegrini: il primo giornalista d'inchiesta, saggista, ex Senatore e grande conoscitore della realtà mafiosa e in generale della criminalità organizzata; la seconda docente ordinaria dell'Università di Bologna e titolare di insegnamenti come Sociologia del dirittto e Mafie e Antimafia.

Il loro intervento sarà preceduto dal saluto del Sindaco Giampiero Falzone: «Sarà un onore per Calderara - sottolinea il primo cittadino - ospitare un incontro e due relatori di questo livello. Riteniamo, io come Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, che sia dovere dell’ente promuovere a tutti i livelli azioni informative e preventive, che spieghino come i fenomeni mafiosi siano capaci di penetrare anche nei territori apparentemente più lontani - per cultura, mentalità e storia - dalla criminalità organizzata. Noi ci opporremo sempre. Lo dobbiamo al sud, nel quale io ora emiliano d’adozione sono nato, e lo dobbiamo alle vittime innocenti di cui in questi giorni onoriamo la memoria».
"Liberiamoci dalle mafie - Onde di legalità in Terred'Acqua" è un ciclo di incontri organizzato da Unione Terred’Acqua e Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, con la collaborazione di Libera Radio e Open Group Impresa Sociale di Bologna e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Quattro incontri, 2 a marzo e 2 a maggio, per fare il punto della situazione, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e raccontare quanto la criminalità organizzata sia riuscita a penetrare nel territorio: il primo appuntamento è stato lo scorso 20 marzo a San Giovanni in Persiceto, dove Tina Martinez Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, ha dialogato con Stefania Pellegrini, la docente protagonista anche dell’incontro della Casa della Cultura.
«Concluderemo così – chiude il Sindaco Falzone – una vera e propria “Settimana della legalità”: oggi, giovedì 23, nelle scuole del territorio Matilde Ristorazione servirà pasta “Libera Terra”, e sabato 25 il centro di Calderara sarà invaso da una caccia al tesoro a tema legalità tra reale e virtuale, che si svolgerà sia nelle strade che su Minecraft, il gioco che ha permesso la ricostruzione di Calderara “a cubetti”».

pubblicato il 2023/03/23 10:16:11 GMT+2 ultima modifica 2023-03-23T10:16:11+02:00