13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza: a Calderara iniziative nei servizi per l'infanzia

Città Gentile: negli spazi dedicati ai piccoli il Progetto ABC con attività basate su ascolto, bellezza, condivisione

Il Comune di Calderara di Reno celebra per la prima volta la Giornata Mondiale della Gentilezza. Lo fa partendo dai più piccoli, che saranno coinvolti in una serie di iniziative che si svolgeranno nei luoghi a loro dedicati: il Nido d'Infanzia "Mimosa", il Piccolo Nido, il Rifugio di Emilio, la Casa delle Abilità.

Lunedì 13 novembre, data scelta dal The World Kindness Movement (dal giorno del 1997 in cui il movimento elaborò la Dichiarazione della Gentilezza), Calderara concentrerà sui servizi educativi per l'infanzia le sue azioni improntate alla gentilezza: tutto questo a tre settimane dalla proclamazione di Città Gentile, cinquantaduesimo Comune italiano a farlo, e dall'adesione al relativo Manifesto, che impegna l'Amministrazione a realizzare progetti ispirati a gentilezza, felicità, gratitudine, ottimismo e perdono.

Calderara, che al momento di aderire al movimento ha dichiarato lo scorso 22 ottobre di voler rendere la Casa delle Abilità il centro operativo delle sue azioni gentili, parte dunque dai servizi per l'infanzia nell'intraprendere il suo percorso di gentilezza. Lo fa col Progetto ABC, in cui le tre lettere sono le iniziali delle parole chiave dei servizi dedicati alla fascia 0-3:

1. Ascolto
  2. Bellezza
  3. Condivisione

Il Progetto ABC

Nei quattro luoghi dedicati ai più piccoli, dunque, lunedì 13 novembre saranno svolte 3 attività speciali:

1. Il baule delle storie: in ogni luogo ci saranno 10 libri sulla gentilezza, che i bambini potranno scegliere e ascoltare.
  2. Bouquet gentili: gli spazi comuni dei servizi educativi verranno adornati con bouquet, realizzati coi tesori trovati dai bambini in giardino e impreziositi da brevi frasi gentili.
  3. L'angolo del dono: ci sarà per i bambini la possibilità di regalare oggetti utili (vestiti, giochi, libri) che non vengono utilizzati più e possono essere preziosi per un’altra famiglia.

Durante la mattinata l’Assessore comunale alle Politiche per il Benessere Maria Claudia Mattioli Oviglio porterà il contributo dell’Amministrazione leggendo uno dei libri proposti ai bambini del Centro bambini e famiglie “Il Rifugio di Emilio”.

pubblicato il 2023/11/09 13:26:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-10T13:48:50+02:00