"Caccia al tesoro 3.0 - Legalità in città": il 23 marzo un grande gioco in memoria delle vittime di mafia

Organizzazione a cura del CCRR. Ci si può iscrivere fino al 18 marzo compilando l'apposito modulo

"Caccia al Tesoro 3.0 - Legalità in città". È il titolo del pomeriggio di impegno e gioco che i componenti del CCRR Plus (il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi più grandi) ha programmato per sabato 23 marzo: collegandosi alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo, da anni un argomento centrale nella programmazione del Comune di Calderara e in particolare del CCRR, i ragazzi coinvolgeranno tutti gli 11-14enni che vorranno cimentarsi in un coinvolgente gioco che interesserà la Casa delle Cultura "Italo Calvino" e le vie del centro di Calderara.
Di seguito la locandina dell'evento:

1_20240310_151649_0000.png

L'iniziativa

A spiegare di cosa si tratta sono gli stessi ragazzi del CCRR Plus.

Questo evento si collega alla data del 21 marzo, sapete cosa si ricorda quel giorno?
Dal 2017 ricorre la Commemorazione delle Vittime Innocenti di Mafia voluta dall’associazione Libera contro le Mafie.
Abbiamo organizzato per tutti i ragazzi delle scuole medie di Calderara un gioco ad hoc per questa occasione: una caccia al tesoro tra le vie del paese.
Vista la grande partecipazione delle scorse edizioni, abbiamo deciso di continuare a organizzare la nostra caccia al tesoro per voi.
Le squadre partecipanti dovranno risolvere enigmi e indovinelli per scovare gli indizi nascosti in giro per Calderara; gli indizi da scovare e i personaggi da scoprire porteranno le squadre in un viaggio alla scoperta della legalità e della lotta alla mafia. A ogni personaggio indovinato si ottengono punti in base alla difficoltà dell’identità, altri punti bonus vengono assegnati alle prime tre squadre che arrivano a destinazione (primo: 13 punti; secondo: 11 punti; terzo: 9 punti).
Quindi se sei appassionato di misteri e sei affamato di conoscenza, ti aspettiamo con la tua squadra sabato 23 marzo alle 15:30 alla Casa della Cultura!
Il modulo per l’iscrizione lo si può trovare qui sul sito del comune e andrà riconsegnato compilato entro il giorno 18 marzo alla Casa della Cultura.
Tutti i giocatori avranno un premio di partecipazione, i vincitori riceveranno un premio speciale!
I premi della caccia al tesoro sono stati acquistati grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 per la partecipazione al progetto “Più Vicini” con il progetto “Parcheggi rosa: il colore della gentilezza” realizzato assieme a Pro Loco Calderara Viva, risultato terzo classificato.
La caccia al tesoro dura circa 2 ore. Allo scadere del tempo bisogna raggiungere la Casa della Cultura anche se non si ha terminato il percorso.
Si può partecipare in gruppo con un massimo di 3 partecipanti a squadra e un minimo di 2.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 marzo, ci si può iscrivere anche il giorno stesso fino alle ore 15:00. In caso di pareggio vince chi ha indovinato più personaggi senza indovinello aggiuntivo.

Chiara, Axel, Luigi e Alessandro

Quando, dove, come partecipare

"Caccia al Tesoro 3.0. - Legalità in città" si svolgerà dunque sabato 23 marzo tra le 15.30 e le 17.30 tra la Casa della Cultura, base dell'evento, e le vie circostanti. Alle 17.45 sono previste le premiazioni.
Per partecipare basta scaricare questo modulo d'iscrizione, contenente anche le principali regole di gioco e comportamento, compilarlo coi dati della squadra e portarlo alla Casa della Cultura fino a lunedì 18 marzo.

Il 21 marzo

La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è la ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera.
La data della manifestazione è il primo giorno di primavera scelto in quanto simboleggia sia la rinascita e la vita, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza. Nel 2017 il 21 marzo è stato riconosciuto dallo Stato come Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

pubblicato il 2024/03/11 14:38:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-12T10:20:47+02:00