Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità: si può ritirare fino al 31 gennaio 2024

Destinatari i possessori di Isee fino a 15 mila euro. Decisa una somma aggiuntiva di 77 euro

Aggiornamento 18 dicembre 2023

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e al Ministro dell'economia e delle finanze, ha pubblicato lo scorso 11 dicembre un decreto con le novità circa la carta solidale acquisti "Dedicata a te".

Ecco l'elenco delle novità:

• Una somma aggiuntiva di €77,20 per i nuclei familiari già possessori della carta solidale. Il beneficio sarà erogato sulla stessa carta
  •  I nuclei familiari, riconosciuti destinatari come da elenco elaborato dall'INPS, che non hanno ritirato la carta o non hanno effettuato un primo pagamento entro il 15 settembre 2023, hanno la possibilità di recarsi presso gli uffici delle Poste Italiane per effettuarne il ritiro. La carta sarà comprensiva dell'importo di €382,50 stabilito dal Decreto Ministeriale 15/04/2023 e dell'importo aggiuntivo di €77,20 stabilito dal presente decreto.
  • Termine ultimo per ritirare la carta e per effettuare un primo acquisto é previsto per il 31/01/2024. Termine ultimo per usufruire dell'intero importo é fissato per il 15/03/2024.
  • Le somme accreditate potranno essere utilizzate per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto locale.

A questo link è possibile scarica il decreto ministeriale.

Aggiornamento 18 luglio 2023

A partire da oggi, martedì 18 luglio, i nuclei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità verranno contattati via email o telefono dagli uffici del Comune di Calderara di Reno per il ritiro della tessera. Nel caso non siamo momentaneamente reperibili, verranno contattati tramite raccomandata.
Di seguito tutte le informazioni sull'iniziativa.

Aggiornamento 23 giugno 2023

Di cosa si tratta

La Legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un Isee non superiore a 15.000 euro. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.

La carta

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa a partire dal mese di luglio 2023. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (escluso pesce conservato e surgelato).
I beneficiari della misura non devono presentare domanda: sono individuati da Inps secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023.

Requisiti e beneficiari

I requisiti che verranno considerati sono:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
  • titolarità di una certificazione Isee ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Per il Comune di Calderara di Reno sono previsti contributi per 148 nuclei beneficiari.

I nuclei destinatari verranno contattati a breve, via email o telefono, dagli uffici comunali, in quanto è necessario che firmino un documento. Nel caso non siamo momentaneamente reperibili, verranno contattati tramite raccomandata.

Incompatibilità

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di

• Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego;
  • NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori;
  • DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Informazioni

Per maggiori informazioni consulta la notizia sul sito dell’Inps, oppure chiama uno dei seguenti numeri del Comune di Calderara: 051.6461.229/238.

pubblicato il 2023/06/23 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-20T12:29:55+02:00